Lavorare da casa con il Trading Online

L’incubo del lockdown dovuto alla recente Pandemia ci ha fatto scoprire un aspetto della nostra vita a cui non eravamo affatto abituati, e cioè la possibilità di lavorare da casa. Una vera e propria novità per una cultura come la nostra, poco abituata a forme di lavoro a distanza e, rispetto agli Stati Uniti, indietro di diversi anni in termini di connettività ed opportunità online.

Il lavoro da casa in Italia

Lavorare da casa in Italia non è cosa comune: gli italiani non sono abituati a questa forma occupazionale ed associano automaticamente la propria occupazione ad una sede di lavoro fisica, che sia vicina o lontana da casa. La diffusione dello smart working in Italia è evidentemente ridotta rispetto alla media mondiale: come si evince da questo articolo, le aziende che hanno una politica del lavoro e degli spazi flessibile nel nostro Paese sono il 59%, rispetto a una media mondiale del 62%, con picchi del 80% in Germania. Questo significa che per l’Italia, e soprattutto per le aziende private italiane, c’è ancora molta strada da fare sotto questo punto di vista.

Il Trading Online

Tra le molte possibilità che si affacciano alla porta di chi decide, o sogna, di lavorare da casa, un posto di riguardo è sicuramente detenuto dal Trading Online, un’attività che negli ultimi anni è divenuta alla portata del grande pubblico e che affascina persone appartenenti a diverse fasce sociali e di età. Ma vediamo in breve perché il Trading Online riscuote un così grande successo e quali sono i vantaggi che questa attività presenta rispetto ad altre.

Autonomia gestionale

Il Trading Online, a differenza di altre attività lavorative svolte in smart working, può essere gestito in totale autonomia: nessun capo che ci possa dare ordini, se non la propria coscienza e il buon senso. Nel Trading si può essere padroni di se stessi, interrompendo la tipica dipendenza esistente fra datore di lavoro e lavoratore. Questo si traduce in un possibile miglioramento della qualità di vita, con maggiore elasticità nella gestione degli orari, dei propri spazi liberi e dei propri impegni.

Smart Working totale

Nel Trading tutto quello che si serve è un Pc ed una connessione a internet: dotati di questi 2 requisiti la nostra sede di lavoro può essere ovunque, dalla nostra casa a una spiaggia assolata. Con questo tipo di attività lavorare in pantofole può diventare molto più di un sogno.

Guadagni potenzialmente illimitati

Ovviamente si tratta solo di teoria, ma potenzialmente il Trading Online può offrire qualsiasi aspettativa di guadagno. Nel lavoro subordinato c’è ovviamente un limite a quello che si può guadagnare e difficilmente nel corso di una carriera media ci si può allontanare molto da questo limite, mentre nel Trading tutte le possibilità sono alla nostra portata, e in dipendenza delle nostre capacità possiamo aspirare a qualsiasi risultato di profitto.

E’ facile guadagnare con il Trading Online?

In realtà la risposta a questa domanda non può che essere negativa. Molti si avvicinano a questo mondo spinti da pubblicità ingannevoli o false convinzioni, e il risultato si traduce in sonore e speso veloci perdite di capitale. Questo perché il Trading non è un’attività per tutti e richiede alcuni importanti requisiti, tra cui almeno due che spiccano per importanza: il capitale e la capacità. Senza un capitale adeguato non si può aspirare a fare del Trading un vero e proprio lavoro, e allo stesso modo senza importanti conoscenze tecniche e dei mercati è praticamente impossibile avere successo in un mondo così complesso.

Il Trading Automatico e gli Expert Advisor

Il Trading Automatico, o Trading Algoritmico, risponde almeno parzialmente a queste esigenze. Per Trading Automatico si intende il Trading svolto attraverso l’ausilio di specifici software, chiamati Expert Advisor o Trading Robot, che grazie ad Indicatori tecnici e potenti algoritmi sono in grado di automatizzare l’operatività sui mercati finanziari, che siano relativi agli Indici azionari o al Forex. Sono molti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un Expert Advisor: primo fra tutti l’impatto positivo sullo stile di vita del Trader, dato che il Trading Robot può lavorare al suo posto lasciando maggiore libertà e tempo libero al Trader. Sul mercato esistono numerosi software di questo genere, ma nella scelta è sempre meglio affidarsi a sistemi referenziati, che abbiano dimostrato stabilità e tenuta nel tempo. Un valido esempio è rappresentato da Stamina, un Expert Advisor tutto italiano dotato di un eccellente servizio di assistenza in grado di seguire passo dopo passo gli utenti che lo utilizzano: un ottimo compromesso per iniziare la propria avventura nel mondo del Trading Online.