Le 12 case astrologiche: cosa sono e come influenzano le personalità

Per generare un oroscopo di gran qualità, c’è da tenere in considerazione una serie di fattori strettamente collegati tra loro. Rientrano in tale discorso, poiché estremamente importanti, le 12 case astrologiche, che definiscono i campi della vita dove le persone interagiscono o esprimono semplicemente loro stesse.

Infatti, è grazie alle case astrologiche che un segno zodiacale viene intriso di significati in grado di emanare l’essenza di una personalità. Ma ecco cosa sono le 12 astrologiche e come influenzano le personalità.

Le 12 case astrologiche: cosa sono

Tra gli elementi utilizzati per calcolare l’oroscopo quotidianamente, ci sono le case astrologiche, i segni e i pianeti. Se viene a mancare uno solo di tali fattori, l’oroscopo risulterà parziale e quindi poco significativo.

Di fatto, i segni zodiacali si riferiscono all’energia emanata (anche ascendente e discendente) e disponibile in ogni persona; i pianeti indicano i modi con i quali un individuo agisce; le case astrologiche rappresentano i campi d’azione dentro cui una persona si muove.

In pratica i pianeti rappresentano la modalità dell’azione, le case sono il luogo in cui avviene, e perciò si elevano ad esperienza. Le case astrologiche sono in grado di fornire indicazioni decisive sulla personalità di un individuo, e sono suddivise in 12 campi: i primi 6 sono personali, mentre i restanti sono interpersonali. Questa suddivisione viene determinata dal moto di rotazione della Terra, e in gergo astrologico è intesa come domificazione.

La funzione delle 12 case astrologiche

Ognuna delle 12 case astrologiche rappresenta un diverso settore dell’esperienza dove le persone svolgono delle azioni. Conoscere le case astrologiche significa riuscire ad interpretare persino i transiti, ossia quando i pianeti visitano momentaneamente una delle 12 aree illuminandola. Nel momento in cui si presenta quanto appena descritto, gli astrologi sono abili nel rilevare quale casa viene sollecitata dai pianeti, e sono in grado di consigliare agli individui come agire di conseguenza per evitare problemi.

Siccome può essere fondamentale aspettarsi nel futuro prossimo certi eventi in uno dei 12 campi, una soluzione per sapere come una personalità agirà in amore o nel mondo del lavoro, è quella della lettura dei tarocchi.

Le 12 case astrologiche: quali sono

Le case astrologiche sono divise in 12 di cui 6 personali, e la prima è quella che segna l’ascendente, determinante per la formazione di una personalità. La seconda casa raccoglie in sé tutto ciò che è legato al mondo del denaro: affari, proprietà e beni materiali. La terza casa riguarda la comunicazione, quindi nello specifico le relazioni sociali, i possibili viaggi e brevi spostamenti. La quarta casa rivela le origini di un individuo, utile per comprendere il vissuto durante l’infanzia.

La quinta casa astrologica è il simbolo della creatività e dell’amore. La sesta ed ultima delle 6 case personali è quella legata al mondo del lavoro, importante anche per la salute individuale.

La prima delle restanti 6 case interpersonali, ma settima seguendo l’ordine, è quella del discendente, utile per capire come una persona si associa ad altre per delle relazioni sociali dettate dal lavoro e dall’amore. L’ottava casa riguarda il passato, ed è profondamente legata alla ricerca di sé stessi.

La nona casa racconta l’ideologia di una persona. La decima casa comprende in sé le ambizioni e la personale realizzazione. L’undicesima casa è strettamente collegata ai progetti, alle speranze e alla cura che si rivolge verso gli altri e il mondo in generale.

La dodicesima ed ultima casa rappresenta l’inconscio, quindi tutti gli aspetti psicologici insiti in un individuo.