Le esperienze più affascinanti in volo

Volare è da sempre una delle esperienze più affascinati e spettacolari che vengono provate dall’uomo da diversi secoli. L’esperienza di volo, sia che si tratti di un volo per raggiungere una destinazione o di un’esperienza particolare (mongolfiera, deltaplano,etc), rappresenta quasi sempre un momento di piacere da vivere intensamente.

Lasciando da parte il volo in aereo per motivi di vacanza o di lavoro, che è sicuramente una bella esperienza ma non paragonabile alle altre, andiamo a vedere quali sono alcune delle esperienze di volo più belle e affascinanti che si possano provare.

  • Mongolfiera/Pallone aerostatico: si tratta di esperienze molto simili e che permettono di vedere dall’alto paesaggi e scenari fantastici a una velocità piuttosto lenta. In Italia per acquistare o fare un volo in mongolfiera o in pallone aerostatico ci si può riferire a Gonfiabili-Pubblicitari.com che si trova nella zona di Torino. Le esperienze che si possono vivere con questi mezzi sono diverse nel territorio italiano così come in tutto il mondo: fra le esperienze più belle che si possono vivere in giro per il mondo sicuramente il volo in mongolfiera sopra il parco del Serengeti in Tanzania o sopra la Capadoccia in Turchia.
  • Deltplano: altra esperienza di volo molto spettacolare che, a differenza di quelle in mongolfiera e pallone aerostatico, non può essere fatta da persone non esperte (nei 2 casi sopracitati chiaramente sono presenti un pilota e un equipaggio). Solitamente volano una o due persone imbrigliate al telaio ad una velocità piuttosto elevata in quanto il mezzo permette di farlo. Il volo in deltplano può essere fatto in tante località italiane così come in altre parti del mondo; nel mondo fra i posti più belli dove farlo ci sono La Jolla in California, Rio de Janeiro e Queenstown in Nuova Zelanda.
  • Paracadute: altra esperienza di volo imparagonabile che chiaramente può essere effettuata da persone esperte che hanno seguito un determinato percorso di allenamento. Per allenarsi chiaramente le prime volte il lancio viene fatto insieme ad un istruttore, col tempo e dopo diversi lanci sarà possibile anche farlo da soli. In Italia come in tutto il mondo è possibile vivere quest’esperienza.
  • Elicottero: come l’areo lo si può utilizzare per motivi di trasporto per tragitti solitamente non troppo lunghi, ma permette anche di vivere esperienze molto più interessanti e a basse quote. Da un elicottero, rimanendo sul territorio italiano, è possibile fare voli molto d’impatto sulle Alpi così come sopra la costiera amalfitana.
  • Parapendio: si tratta di un’esperienza simile a quella vissuta con il paracadute o il deltaplano, con la differenza rispetto a quest’ultimo che la velocità e’ inferiore e si tratta di una tipologia di volo più lento. Per chi è alle prime armi il volo viene sempre fatto insieme ad un istruttore, col tempo e all’allenamento sarà possibile anche farlo da soli. Il volo in parapendio può essere svolto in tante località in Italia così come in tutto il mondo.

Le esperienze di volo principali più coinvolgenti e affascinanti da provare sono sicuramente queste e rappresentano dei momenti indescrivibili e che sicuramente rimarranno impressi nella vita di chi li prova. Esclusi il volo in mongolfiera e in elicottero, dove si ha a disposizione un pilota ed un equipaggio, tutte le altre prevedono un determinato iter da seguire prima di poter diventare autonomi e volare in autonomia. Per chi volesse provare queste esperienze più estreme, il consiglio è sempre quello di affidarsi a scuole di esperti affidabili che possano fornire tutte le indicazioni e il supporto necessario prima di poter diventare autonomi e viverle da soli.