Le finestre a vasistas, ecco cosa sapere

Quando si sceglie il sistema di apertura delle proprie finestre, non bisogna solamente pensare ad un fattore estetico, ma è anche necessario tenere in considerazione la praticità e la funzionalità, in modo da sfruttare gli spazi al meglio. Un fabbro Milano potrà consigliare il sistema migliore per i vostri infissi, oltre ad offrire assistenza in caso di imprevisti.

Uno dei sistemi di apertura più conosciuti è quello chiamato “a vasistas”, che andremo ad analizzare meglio in questo articolo elencandone vantaggi e svantaggi.

Come funzionano le finestre a vasistas

Le finestre a vasistas sono un tipo di infissi che si aprono verso l’interno della stanza e presentano le cerniere sul lato inferiore, mentre il sistema di chiusura si trova nella parte superiore. In questo modo, l’anta si muove dall’alto verso il basso invece che lateralmente, ed è sostenuta da degli appositi braccetti che impediscono che non cada. Molto spesso questo sistema è combinato con l’apertura classica a battente, permettendo una maggiore versatilità del serramento.

Si tratta di un tipo di infissi utilizzati generalmente in magazzini e altri locali di servizio, o comunque a tutti quegli ambienti che non richiedono un particolare affaccio sull’esterno, ma necessitano comunque di una buona illuminazione naturale e di un certo ricambio d’aria. È anche possibile rendere automatica l’apertura e la chiusura delle finestre a vasistas, con sistemi elettronici comandabili a distanza con un telecomando.

Questa tipologia di infissi è realizzata con tutti i possibili materiali impiegati anche nelle altre finestre, garantendo la possibilità di un’ampia scelta nella quale tenere conto anche di un eventuale fattore estetico. Bisogna tuttavia avere l’accortezza di affidarsi ad un esperto per l’installazione degli infissi, in modo da ottenere il massimo dalle prestazioni di questi ultimi.

Vantaggi e svantaggi delle finestre a vasistas

Questo sistema di apertura degli infissi presenta certamente delle differenze sostanziali con gli altri, e possono essere vantaggiose o meno. Ad esempio, il ricambio d’aria da una finestra a vasistas è diverso rispetto a quello da una finestra a battente. In quest’ultima il ricambio d’aria è certamente più veloce, ma si rischia di creare corrente d’aria fastidiosa e dannosa per le persone, ed in caso di pioggia c’è il rischio di dover tenere le finestre sempre completamente chiuse per evitare di bagnare l’interno della stanza.

Inoltre, le finestre a vasistas sono indicate nelle situazioni in cui sia necessario risparmiare spazio, grazie allo scarso ingombro dell’apertura.

Tuttavia, questo sistema di apertura presenta anche degli svantaggi, quali l’impossibilità di affacciarsi e di pulire la parte esterna della finestra, che risulta molto complicata a meno che non sia implementata anche la possibilità di aprire la finestra a battente, e per la quale servono strumenti appositi. Inoltre, è un tipo di infisso che non permette un ricambio d’aria veloce nella stanza. In questi casi, è più opportuno optare per delle classiche finestre a battente, specialmente per l’uso domestico, oppure per delle finestre a bilico, che possono aprirsi completamente dall’alto verso il basso rimanendo fissate sui lati, permettendo dunque una pulizia più facile.