risorse online

Le migliori risorse online per migliorare l’inglese

L’inglese è senza dubbio una delle lingue da imparare: è parlato da oltre 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo ed è la lingua ufficiale in 67 nazioni.

Da studente, diventare fluente in inglese può aiutarti a ottenere un punteggio più alto nei test di lingua e a produrre contenuti migliori. In un mondo sempre più connesso, chi parla inglese fluentemente ha accesso ad ulteriori opportunità di lavoro e percorsi di carriera, soprattutto nel campo dell’insegnamento. Inoltre, anche dal punto di vista commerciale, è utile sapere quali parole usare per comunicare con possibili clienti e portare avanti partnership e collaborazioni.

Forse vorrai imparare l’inglese per altri motivi, ad esempio per viaggiare all’estero o semplicemente per ampliare le tue conoscenze. In ogni caso, il modo migliore per farlo oggi è utilizzare alcune delle tantissime risorse online dedicate all’apprendimento della materia.

Diamo un’occhiata ad alcune dei migliori siti e app di Edtech a cui puoi accedere per imparare l’inglese, ovunque tu sia.

Risorse per migliorare l’inglese parlato

Ecco alcune risorse utili se stai cercando di migliorare la tua pronuncia inglese.

PREPLY

Se vuoi migliorare la tua conversazione in inglese, il modo più semplice per farlo è parlare con un insegnante madrelingua. Puoi farlo ad esempio attraverso lezioni di inglese online con un insegnante madrelingua su Preply. Il sito web offre lezioni individuali basate sui tuoi obiettivi e interessi individuali.

Risorse per migliorare il tuo vocabolario in inglese

Di seguito è riportato un elenco di risorse per migliorare la comprensione delle parole e delle frasi in inglese.

IELTSPODCAST

Progettato appositamente per preparati all’esame IELTS, IELTS Podcast fornisce numerosi corsi e materiali per aiutarti a migliorare il punteggio del test. Anche se non hai in programma di sostenere l’esame, la portata dei contenuti disponibili rende il sito un’ottima opzione per l’apprendimento dell’inglese generale.

MEMRISE

Questa applicazione sfrutta le tecniche di memoria per aiutarti ad apprendere la lingua attraverso vari livelli e corsi di apprendimento personalizzati. Inoltre, il sistema di tracking degli obiettivi e i punteggi giornalieri ti aiuteranno a rimanere motivato.

APP PAROLE CROCIATE IN INGLESE

Per quei momenti in cui vuoi liberarti dalla sensazione di noia delle nozioni di grammatica, qualsiasi app che ti permetta di fare parole crociate in inglese può aiutarti a rimanere in pista, divertendoti.  Potrai infatti scegliere tra una grande varietà di cruciverba a tema e sbloccare nuove categorie man mano che giochi.

DIZIONARIO ONLINE DI CAMBRIDGE

Uno strumento di riferimento completo proveniente dalla omonima università, il Cambridge Online Dictionary può fornirti definizioni delle parole inglesi sia britanniche che americane. È anche possibile ascoltare la pronuncia delle parole, frasi e modi di dire per migliorare la tua pronuncia in inglese. Questa risorsa, però, è esclusivamente in inglese, il che significa che potrebbe essere adatta a te solo se sei ad un livello intermedio e avanzato.

Risorse per migliorare l’inglese scritto

Se vuoi migliorare la grammatica e l’ortografia, dai un’occhiata alle risorse sotto elencate.

THESAURUS

Migliorare il tuo vocabolario e conoscere esattamente quale parola si adatta meglio a ciò che stai scrivendo è  fondamentale per migliorare le tue abilità di scrittura in inglese. Thesaurus ti fornisce sinonimi e contrari appropriati a qualsiasi parola in inglese.

GRAMMARLY

Forse il sito web più noto per migliorare le tue abilità di scrittura, Grammarly ti aiuta ad imparare attraverso la pratica, rivelando i tuoi errori e mostrandoti come correggerli. Il sito web suggerisce anche i sinonimi per aiutarti ad ampliare il vocabolario e a migliorare il contesto delle tue frasi in inglese.

Siti web di notizie in inglese

Rinomati siti web di notizie come il New York Times, ABC News e Daily Mail Online hanno standard rigorosi quando si tratta dei contenuti che producono. Questo li rende una grande risorsa per imparare di più su un dialetto specifico, sia esso americano, inglese britannico o australiano. Come bonus aggiuntivo, seguendo tali siti di notizie sarai sempre aggiornato su ciò che accade in tutto il mondo.

Queste risorse ti aiuteranno a padroneggiare rapidamente tutti gli aspetti della lingua inglese. Inoltre, ti permettono di farlo comodamente da casa tua. Buon divertimento!