Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom delle serie TV ambientate nelle carceri che ci presentano una realtà largamente sconosciuta alla stragrande maggioranza di noi. La vita nelle carceri, la corruzione che può esistere all’interno di questo mondo sotterraneo o le lotte tra gang ci sembrano storie di film ma, in fondo, sono molto reali all’interno di queste celle. Vogliamo farti conoscere la migliore serie di prigioni, sia attuali che classiche. Sono serie piene di avventura, mistero e azione che ti faranno trascorrere ore e più ore di divertimento, oltre a diventare consapevole di quanto può essere difficile la vita quando si è privati della libertà.
Prison Break, la serie carceraria per eccellenza
La migliore serie carceraria che è diventata ormai storica è senza ombra di dubbio Prison Break, un thriller carcerario che ha tenuto incollato il pubblico sin dalla prima stagione. Il protagonista è Michael Scofield, un uomo che decide di andare in prigione per cercare di far uscire suo fratello e liberarlo dalla pena di morte.
Suo fratello Lincoln è accusato di aver ucciso un importante membro del governo ma Michael sa che questa accusa è falsa e che suo fratello è innocente. Entrando in prigione, il suo obiettivo è realizzare il piano di fuga studiato da molto tempo e tatuato sulla pelle. Una trama frenetica, emozionante e sorprendente che si snoderà tra diversi penitenziari e ti catturerà dall’inizio alla fine mostrando quanto sia complicata e pericolosa la sopravvivenza in prigione.
Orange is the new black, successo infinito
Di recente creazione ma diventata subito un must “Orange is the new black” è una storia che si ispira a eventi reali e ci racconta la storia di Piper Chapman , una donna che viene improvvisamente informata che deve trascorrere 15 mesi in prigione. Il motivo della sua reclusione è un crimine che ha commesso con la sua ex ragazza e per il quale sarà ora ritenuto responsabile nei confronti della società.
Sebbene il personaggio di Piper sia quello centrale, la verità è che durante l’intera serie incontreremo personaggi indimenticabili di donne che sono imprigionate e che cercano di sopravvivere alla dura vita del carcere come possono. Il sostegno reciproco, la rivalità e il legame affettivo che si crea dietro le sbarre sono alcuni dei temi che si possono vedere in questa serie che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica.
Vis a Vis, la serie carceraria spagnola
Adesso parliamo di una delle migliori serie carcerarie che sono state create e prodotte in Spagna: Vis a Vis.
Qui incontreremo Macarena, una ragazza innocente che viene messa in prigione a causa del suo capo poiché costretta a commettere alcune truffe e appropriazione indebita nei conti dell’azienda. La storia ruota attorno a questa ragazza buona e innocente che deve affrontare una dura vita in prigione e diventare una bestia per sopravvivere in questa giungla piena di sbarre. Non potrete non innamorarvi di un personaggio come Zulema, la cattiva per eccellenza che ne combinerà di tutti i colori.
Wentworth, remake di successo
Questa è un’altra serie che si concentra sulla quotidianità in una prigione femminile e rappresenta un remake di “Prisioner”, una serie degli anni ’80 che ha riscosso un grande successo in Australia. “Wentworth” racconta la storia di una donna che ha tentato di uccidere il marito e in questa prigione femminile incontriamo donne pericolose e colpi di scena continui che ci terranno con il fiato sospeso. Una serie che ha ritmo, intrigo e tensione drammatica .
Oz, una serie di prigioni della HBO
Questa serie statunitense ha già 20 anni e spiega la vita quotidiana dell’Oswald State Correctional Facilit, una prigione di massima sicurezza dove convivono uomini molto pericolosi che stanno scontando le loro pene.
“Oz” mette in luce una sorta di denuncia contro il sistema carcerario che, invece di riabilitare le persone, le punisce e le costringe a diventare criminali per sopravvivere in un ambiente così ostile. La linea sottile che separa il buono dal cattivo è sfumata in questa serie che sicuramente ti catturerà sin dall’inizio.