Le opzioni proposte da www.visto-usa.it per il Columbus Day

L’amicizia Italia-USA

Per tradizione si indica Cristoforo Colombo come lo scopritore del Nuovo Continente, anche se si ritiene che già secoli prima altri navigatori erano approdati sulle coste americane. La mentalità collettiva fissa il 12 ottobre 1492 la scoperta delle Americhe e questa data è diventata una ricorrenza fondamentale nel calendario statunitense a partire dal 1929. Per comodità i festeggiamenti, che vanno sotto il nome di Columbus Day, si celebrano il secondo lunedì di ottobre. In questa occasione si ricorda anche il fondamentale apporto portato allo sviluppo degli Stati Uniti dalla popolazione italo-americana. Infatti fin dall’Ottocento milioni di italiani hanno affrontato un viaggio lungo e difficile per cercare fortuna negli USA e iniziare una nuova vita. I loro discendenti, che non hanno certo dimenticato le loro origini, ci sono stati personaggi importanti, ma anche le persone comuni hanno contr
ibuito a trasformare gli Stati Uniti nel Paese che è oggi. Proprio per lo stretto legame che esiste tra Italia e USA molto spesso ci si rivolge a www.visto-usa.it per visitare le più importanti città americane durante il Columbus Day.

Richiedere il visto USA per una vacanza

Su www.visto-usa.it sono proposti tanti tipi di visto per andare incontro alle varie esigenze e richieste dei visitatori. Le persone di nazionalità italiana possono usufruire della procedura agevolata e richiedere l’autorizzazione Esta (Electronic System for Travel Authorization) per gli USA in quanto il nostro Paese rientra nel programma Viaggio Senza Visto. Per usufruire dell’iter abbreviato è necessario possedere un passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, uno a lettura ottica oppure uno con foto digitale. Al tempo stesso le motivazioni del viaggio possono essere soltanto affari o turismo, bisogna avere già il biglietto per il ritorno, il soggiorno negli Stati Uniti deve avere una durata massima di 90 giorni e l’autorizzazione deve essere rilasciata almeno 72 ore prima della partenza.

statua libertà

Il Columbus Day a New York

Quando si richiede l’autorizzazione Esta su www.visto-usa.it per il Columbus Day molto spesso si indica New York come meta del viaggio: le ragioni della scelta sono l’importanza della metropoli, la presenza di una forte comunità italo-americana (Little Italy) e il fatto che i festeggiamenti sono particolarmente sentiti, comprendendo numerosi eventi. Da non perdere è la Columbus Day Parade (https://www.newyorkcity.it/columbus-day-a-new-york/), cioè la parata di carri, bande musicali e figuranti che percorre l’intera Fifth Avenue, dalla 44th alla 72nd Street. In genere sono presenti circa 35.000 partecipanti divisi in 100 gruppi, così da rendere l’iniziativa la più grande manifestazione al mondo del rapporto italo-americano. Si tratta di un evento speciale per tutta la famiglia e che ogni anno richiama a New York almeno 1 milione di persone da tutto il mondo. Un altri punto di richiamo durante questa giornata è la statua marmorea del marinaio genovese al Columbus Circle, dove viene deposta una corona di fiori durante il ciclo di eventi.