Lean e Automazione, sono approcci differenti alla moderna produzione. Essi, lavorando in sinergia, possono migliorare i processi di produzione e aumentarne l’efficienza, anche grazie a un maggiore conoscenza acquisita nei processi produttivi. Molte attività non necessarie sono state eliminate e il subentrare della robotica nei processi ha portato a un generalizzato miglioramento nelle attività.
Automazione e produzione snella, che nel corso degli anni si sono contrapposti, operano oggi in sinergia. L’avvento di nuove tecniche e tecnologie hanno portato efficienza produttiva e incremento nel numero di processi che è possibile gestire contemporaneamente. Le innovazioni consentono, inoltre, di affidare una parte della produzione a macchine sempre più performanti e a robot.
Automazione e produzione snella, per lungo tempo approcci differenti, lavorano finalmente in sinergia. Con la giusta automazione, è stato dimostrato, i sistemi Lean non possono che migliorare i processi di produzione e aumentarne l’efficienza.
La Lean Production dalle auto a tutto il resto
L’approccio Lean è nato in Giappone, alla Toyota, al principio degli anni Novanta. Si basa sull’obiettivo di eliminare gli sprechi attraverso tecniche e filosofie produttive mai viste prima. Così il metodo si è trasferito presto dalla produzione automobilistica ad altre moderne attività.
La produzione snella è entrata in tantissime aziende, dove tutti puntano alla riduzione degli sprechi e alla più alta efficienza. L’Automazione è cambiata di continuo nel corso degli anni e porta con sé il merito di aver rivoluzionato approccio e potenzialità produttive.
Si tratti di sollevamento industriale di carichi o di movimentazione merci, di trasporto su nastro trasportatore o di affidarsi a linee automatiche, i processi produttivi non saranno mai più come prima. Poiché Automazione e Produzione Snella costituiscono gli anelli del medesimo obbiettivo, i quali addirittura si intrecciano tra loro per meglio soddisfare le esigenze di qualità e di costi. Entrambe le soluzioni puntano alla riduzione degli sprechi.
Come riuscire a essere competitivi nei mercati di oggi?
Semplice, puntando sulla flessibilità di produzione. Non basta più investire su un prodotto vincente ma è necessario prepararsi ai cambiamenti della domanda per tipologia di prodotto e per capacità produttiva. Creare le condizioni del cambiamento mette al riparo dal rischio di rimanere indietro o, peggio, restare fuori.
I sistemi automatici sono progettati per lavorare in maniera precisa e con basso spreco di risorse. Essi riescono a garantire l’accuratezza dell’inventario, migliorano i processi di prelievo e di stoccaggio, collegano in rete i sistemi aziendali e monitorano lo stato in cui si trova la produzione in un determinato momento.
Entrano in gioco i Cobot
La nuova generazione di automazione si chiama Cobot. La robotica collaborativa è nata per operare insieme ai lavoratori e per sostenere la produzione snella. A fronte di un costo iniziale, i robot riescono a creare le condizioni per un ritorno sull’investimento non troppo lontano nel tempo. Non è detto, poi, che l’automazione si traduca per forza in perdita di posti di lavoro. Accade, piuttosto, che si raggiunga una migliore distribuzione della forza lavoro e dell’impiego del tempo di lavoro.
Attenzione di tenere sempre presente le caratteristica dell’azienda, quando si intraprende la strada dell’Automazione. Non tutte le realtà, infatti, sono pronte e senza un valido progetto alle spalle si rischia di creare più problemi di quanti si pensava di riuscire a risolvere.
Principi Lean
L’Automazione ha un modo ben definito per seguire la produzione Lean. Sono, infatti, ciclici i processi di applicazione dei principi snelli ai macchinari, che lo rendono più funzionale e più efficace. L’automazione, se gestita al meglio, si trasforma nell’arma perfetta per una produzione ricca di risultati. Qualità efficienza, flessibilità, sicurezza sono tutti concetti cari a chi vuole battere la concorrenza. Purché ci si armi di pazienza, costanza e apertura mentale.
Delle macchine, che siano catene di montaggio o robot, o robot che armeggiano sulle catene di montaggio, ci si può fidare solo se c’è la massima fiducia nella preparazione degli uomini coinvolti a vario titolo nel processo produttivo. L’automazione è fondamentale per la produzione snella, proprio come gli uomini lo sono nel portare nelle attività il bagaglio delle esperienze e l’amore per il proprio lavoro.