L’importanza della pulizia delle mani

L’abitudine di mantenere ben igienizzate le mani, soprattutto in determinate situazioni della quotidianità, può avere importanti ricadute positive: vediamo insieme quali.

Con che cosa igienizzare regolarmente le mani?

Prima di sedervi a tavola per consumare il pranzo o la cena, siete soliti passare per il servizio igienico e lavarvi accuratamente le mani, usando a questo proposito magari un buon sapone acquistato online per le mani che vi trasmette una piacevole sensazione di freschezza, pulizia e morbidezza? Un gesto banale come questo, che all’apparenza può sembrare poco utile, in realtà, può aiutare a mantenervi in buona salute, prevenendo un gran numero di problematiche, aiutandovi a vivere la quotidianità in modo più piacevole. Tuttavia, non sempre avete a disposizione il vostro lavandino, il dispenser con il vostro sapone idratante profumato preferito e, ancora, quel comodo asciugamano morbido che vi accarezza così dolcemente le mani: come potreste, quindi, igienizzare correttamente le stesse in situazioni particolari? Se per un istante escludete dalle vostre considerazioni l’eventuale ricorso al bagno dell’ufficio mentre siete al lavoro, pensando piuttosto al servizio igienico del treno, oppure di un locale pubblico in cui vi siano degli avventori poco rispettosi, allora, potreste giungere alla conclusione che possa essere meglio adoperare uno di quei gel igienizzanti per le mani. Un prodotto di questo tipo, infatti, potreste sempre averlo con voi, per esempio all’interno della borsa da lavoro, e all’occorrenza estrarlo ed usarlo per pulirvi le mani con qualcosa che potrebbe essere meglio di un sapone di scarsa qualità o di un’acqua stagnante per più di un mese in un serbatoio come quella dei servizi igienici di un treno. Ma perché è così importante lavarvi regolarmente le mani?

Un gesto che può prevenire la diffusione dell’influenza

Sull’arco di una giornata, è molto facile entrare in contatto con tante superfici differenti – magari non correttamente igienizzate – o ancora, con prodotti conservati male che hanno una carica batterica potenzialmente pericolosa: questi, tuttavia, sono solo alcuni esempi di situazioni nelle quali, anche un semplice gesto, potrebbe esporre voi (e gli altri) a rischi per la salute. In pieno inverno, ad esempio, viaggiando su mezzi di trasporto pubblico, toccando i supporti per reggersi oppure i sedili, potreste contribuire inconsapevolmente a diffondere l’influenza: basterebbe una stretta di mano con un’altra persona, per trasmettere questo fastidioso malanno stagionale, il tutto a causa di un gesto apparentemente innocuo. Qualora vi preoccupaste di pulire accuratamente le vostre mani con un prodotto atto ad una corretta igienizzazione, potreste rompere questo circolo vizioso della diffusione dell’influenza, contribuendo nel vostro piccolo ad evitare che i vostri familiari, i vostri colleghi od amici finiscano a letto soltanto perché si sono soffermati per un istante a salutarvi calorosamente. Quali prodotti dovreste quindi preferire per lavarvi correttamente (o igienizzare in maniera efficace) le mani ogni giorno, prendendovi cura della vostra salute – e di quella degli altri – e, perché no, limitando anche l’inquinamento ambientale?

Comprare il necessario per l’igiene delle mani

Se vi foste stancati di quel sapone liquido che per tanto tempo avete acquistato presso il supermercato vicino casa, giacché vi sembra che non sia così delicato, allora, potreste cogliere al volo questa occasione per rivoluzionare le vostre abitudini e rendere anche più sostenibile un gesto semplice – ma frequente – della pulizia delle mani. La risposta ideale è rappresentata dalla scelta delle saponette, le quali seppure possano sembrare datate e superate, secondo degli studi recenti sono state indicate come più sostenibili rispetto ai saponi liquidi, soprattutto perché non avendo degl’involucri che devono essere necessariamente smaltiti (e gli stessi sono in plastica) permettono di ridurre notevolmente il volume di rifiuti prodotti. In alternativa, per pulirvi le mani in modo ecologico, potreste privilegiare la ricarica del vostro contenitore del sapone liquido, comprando lo stesso presso quei rivenditori che lo propongono sfuso: eviterete di dover smaltire regolarmente i contenitori di sapone.