Una delle ultime novità in casa Apple è Magsafe, il nuovo caricatore per batteria che è stato annunciato durante l’evento dello scorso 13 ottobre, dove è stato presentato questo nuovo sistema.
Un nuovo sistema firmato Apple
Magsafe è un sistema che si avvale della presenza di magneti e sensori che riescono a garantire e ad ottimizzare la ricarica wireless.
Magneti e sensori circondano la bobina che si occupa della ricarica wireless, e che si trova all’interno della scocca sita posteriormente al telefono.
Il suo ruolo è appunto quello di ottimizzare la ricarica, rendendo più efficiente il processo di ricarica stesso e bloccando ogni procedura quando non c’è più bisogno di accumulare energia. Questi caricatori sono in grado di emanare fino a 15 watt di potenza.
Alcuni di questi dispositivi possono ricaricare contemporaneamente sia l’iPhone che l’Apple Watch.
Lo scopo di Magsafe
Quando si parla di questo sistema innovativo, non si parla solamente di un metodo che ha come fine quello di rendere migliore il processo relativo alla ricarica wireless, ma si parla anche di un nuovo comparto di cover che consentono di applicare al telefono degli utensili, come ad esempio dei portafogli in pelle, in grado di contenere oggetti importanti di prima necessità come ad esempio le carte di credito o altri elementi indispensabili.
Una sorprendente innovazione tecnologica
Questo sistema, nonostante venga promosso dalla Apple, non sarà un esclusiva di questa azienda poiché sono molti coloro che intendono riprodurre questo favoloso strumento.
La Apple ha già messo in vendita diversi caricatori che funzionano in modalità wireless, e ha commercializzato varie cover che prevedono un aggancio magnetico e che possano arrivare a costare dai 55 ai 65 €.
Per quanto riguarda invece le versioni relative all’iPhone 12 Pro Max, che risulta essere molto più grande rispetto ai suoi predecessori, vengono forniti dei modelli particolari che verranno prodotti per appagare tutti i modelli di questa linea, partendo dall’ iPhone 12 all’ iPhone 12 Mini, i primi smartphone che saranno dotati della tecnologia 5G.
In questo caso i caricabatterie Magsafe saranno molto utili, poiché si adatteranno completamente ad ogni tipo di contesto.
I nuovi accessori promossi da Magsafe
Come abbiamo accennato poco fa, Magsafe permetterà di poter usufruire di una nuova serie di accessori, come ad esempio la cover in pelle che grazie ai magneti riuscirà ad attirare a sé vari oggetti rendendo molti elementi di prima necessità disponibili e immediati all’uso.
Grazie a questa cover inoltre, sarà possibile attivare una speciale modalità che permetterà di visualizzare l’orologio nella zona del display, e in questo modo ci sarà un’ efficienza ottimale atta a ricoprire le esigenze di prima necessità.
Oltre a questa innovazione, vengono promosse anche la custodia in silicone e quella in cuoio.
Nella maggior parte dei casi esse saranno trasparenti e verranno applicate direttamente al cellulare.
Il ritorno di Magsafe: una tecnologia vincente
Durante l’evento del 13 ottobre, Apple ha reso noto il ritorno della tecnologia Magsafe, che andrà a completare i modelli appartenenti alla gamma iPhone 12.
Questo sistema era stato associato ai caricabatterie che venivano venduti con i portatili MacBook, in quanto era presente un connettore che poteva essere agganciato e sganciato tramite la presenza dei magneti.
Il caricatore Magsafe, era stato presentato in occasione del Mac World Expo di San Francisco nel 2006, e già all’epoca era provvisto di un aggancio magnetico che permetteva di evitare l’ insorgenza di danni ai computer, qualora questi fossero stati tirati in maniera involontaria, e aveva come fine quello di anticipare il concetto del Type-c USB, che permetteva di connettersi in qualsiasi verso.
Questa invenzione era stata messa in standby, e solo adesso dopo 14 anni, la Apple ha deciso di rintrodurla sul mercato, accostandola alla funzionalità dell’ iPhone e dell’Apple Watch.
Questo sistema si sviluppa con un aggancio magnetico che viene ancorata a una piastra composta da rame e grafite, due magneti e una protezione esterna.
Per far sì che lo smartphone si ricarichi basterà appoggiarlo al caricatore, e si potrà disporre del sistema di ricarica rapida.
Esisteranno ben due tipi di Magsafe ovvero il Magsafe Charger, che risulta essere la versione di base ed il Magsafe Duo, che permetterà di ricaricare dispositivi nello stesso momento.