Le mangiatoie per ovini rappresentano uno dei primi elementi a cui devi prestare attenzione nel caso in cui tu decida di dedicarti all’allevamento di capre da latte, che puoi tenere con te sia per semplice compagnia che per provare a ricavarne un reddito: esse, infatti, permettono di ottenere non solo il latte, ma anche la lana e la carne. Non c’è bisogno che tu disponga di una vera e propria fattoria, soprattutto se il numero di capi è limitato: ciò che conta è che tu metta a disposizione una quantità di spazio sufficiente a garantire la libertà di movimento di cui gli ovini hanno bisogno, anche per raggiungere la mangiatoia.
A questo proposito, è bene mettere in evidenza l’importanza dell’aspetto alimentare: gli animali devono essere nutriti tutti i giorni, il che vuol dire che ci si deve ricordare di acquistare un mangime adeguato, eventualmente su consiglio del veterinario. Tra le capre da latte più diffuse si ricordano quelle alpine, mentre le spagnole sono considerate da carne e le cashmere da lana. Le kinder, infine, sono capre da compagnia, non di rado caratterizzate da un formato ridotto. Per ogni capra serve una superficie di non meno di 5 metri quadri: è necessario far bene i conti, tenendo in considerazione anche la collocazione delle mangiatoie per ovini, prima di acquistare un numero di capi più elevato rispetto a quel che ci si può permettere.
Lo spazio non deve essere umido e, soprattutto, deve essere privo di spifferi di aria: a questo proposito è bene posizionare sul pavimento un rivestimento costituito da scarti di fieno, paglia e trucioli di legno. Le capre tendono a spostarsi con una certa rapidità, e quindi il recinto deve essere resistente e affidabile. Per iniziare si può partire da un paio di femmine, per arrivare al maschio solo in un momento successivo.
Sei in cerca di attrezzature per caseifici ? Ho un ottimo sito da consigliarti che si occupa di tutto quello che concerne allevamento di ovini o attrezzature per l’agricoltura. Il sito in questione è Agrisystem.it