Massimo Santafè, 45 anni e tanta voglia di mettersi in gioco

Si, sono un operaio di 45 anni che ha, da sempre, l’indole dell’artista racchiusa dentro di se e questo mi ha portato, nel corso degli anni, a sperimentare molte forme d’arte, per esternare me stesso.

Sin da bambino la mia passione era cantare e disegnare, e devo dire che entrambe mi riuscivano abbastanza bene.

Da ben venti anni ho messo da parte la vergogna di esibirmi ed ho cominciato a cantare davanti a pubblici variegati: dal pubblico dei pianobar, al pubblico dei pub, più folto ed esigente, fino a qualche esibizione in Teatri ternani e non.

Cinque anni fa, dopo molte esperienze canore e con diverse canzoni scritte, al mio attivo, ho deciso di autoprodurre il mio primo EP: “Semplici parole”; sei brani Swing di mia composizione, arrangiati da musicisti di elevato calibro, primo tra tutti, Alessandro De Florio.

La mia voglia di dire e di dare, a chi mi circonda, è cresciuta con gli anni in modo esponenziale, tanto che le idee, per dire la mia, si sono moltiplicate ed da oltre due anni gestisco un Blog dedicato alla mia città: Terni.

La soddisfazione di poter raccontare Terni e dintorni, dal mio punto di vista, è stato illuminante e divertente e www.iterni.it è stata una vera manna dal cielo, perché mi ha regalato un nuovo modo per esprimere me stesso.

Molti sono stati i consensi che ho ricevuto e sapere che ci sono persone che apprezzano quel che scrivo, mi ha dato sempre più voglia di andare avanti e di scrivere, nonostante il tempo a mia disposizione non sia moltissimo.

L’esperienza del Blog, mi ha fatto cimentare con un ulteriore modo di esprimere me stesso, oltre alla scrittura, che è la fotografia, in quanto mi porta, quando possibile, a scattare personalmente le foto da pubblicare e, anche questa forma d’arte si è dimostrata alla mia portata, anche se sono assolutamente acerbo di pratica e nozioni.

Pochi mesi fa, tra un articolo e l’altro, tra una serata in musica e l’altra, ho cominciato a scrivere, pensando di buttar giù un’idea per un articolo ed, invece, ho cominciato a mettere su carta tutta una serie di pensieri, nozioni ed insegnamenti, che sono diventati il mio primo e-book: “A poche pagine dalla felicità”.

In questi ultimi anni, ci sono verità che stanno ritornando alla luce e che ci raccontano quanto ci sottovalutiamo, quanto siamo determinanti per la nostra vita e per la nostra felicità, ma, soprattutto, quanto possiamo divenire consapevoli e “scegliere” di essere felici, modificando semplicemente il nostro punto di vista.

Abbiamo avuto questa realtà sotto il nostro naso da sempre, o meglio, ci è stata raccontata con il contagocce per secoli e secoli, nascondendola in vecchi detti popolari, copioni cinematografici fantascientifici ed in sostantivi ormai in disuso, come Madre Natura o Madre Terra, che dir si voglia.

Come va il libro?

E’ uscito da poco, ma i riscontri sono positivi, nonostante sia in vendita solamente sul mio Blog.
Prossimamente verrà messo in vendita anche su Amazon, così da permettere l’acquisto anche di una versione cartacea, per chi la preferisce e, ancora in lavorazione, sta per uscire una versione audio, per quanti vorranno ascoltarlo in auto, duranti gli spostamenti più lunghi.

Progetti per il futuro?

Dare ascolto a quello che mi dice il cuore…
Volente o nolente, Lui sa sempre cosa è giusto per me e quale strada devo imboccare, per raggiungere i miei desideri.
Sinceramente sto anche finendo di disegnare una linea di felpe e magliette che racchiudono la filosofia di vita di cui parlo nel libro e, onestamente, mi piace molto anche questo.

Bene… molte cose da fare ed idee chiare, da parte di un uomo che non si è dato limitazioni nei modi di esprimere il suo pensiero.
Stando così le cose, non possiamo fare a meno di augurare un buon lavoro a Massimo Santafè ed un “in bocca al lupo” per il suo “www.iterni.it”, per il suo “A poche pagine dalla felicità” e per i suoi progetti futuri.