Di che materiale sono fatte le reti da tennis

Le reti da tennis risultano essere una parte fondamentale del campo stesso, le quali permetteranno, ad una persona, di poter prendere parte ad una partita di questa disciplina sportiva.

Ma vediamo nello specifico da che tipo di materiali sono composte le suddette.

 

La parte centrale della rete

 

La parte centrale della rete, che generalmente risulta essere nera, rappresenta il cuore vero e proprio di questo oggetto fondamentale presente in campo.

Sotto certi punti di vista si potrebbe addirittura sostenere che è proprio la parte centrale ad offrire il nome all’oggetto, ovvero rete.

Essa è composta da polipropilene alta tenacità, che permette alla stessa di poter essere tesa al massimo e di bloccare la pallina da tennis qualora, essa, dovesse andare ad impattare sulla rete stessa.

Bisogna sottolineare come, il materiale stesso, risulta essere particolarmente resistente sia all’utilizzo che ai raggi UV, che non potranno danneggiare la rete in nessun modo.

 

Le restanti parti che compongono la rete

 

il materiale di una rete da tennisLa parte superiore della rete, ovvero la striscia bianca, è composta da un particolare cavo al quale vanno collegate tutte le maglie della rete.

Esso risulta essere in acciaio leggero che sarà in grado di resistere agli urti e all’utilizzo.

Il cavo viene collegato a della leve, che permettono di tendere al massimo la rete, in maniera tale che, questa, possa essere definita come regolamentare e non sia oggetto delle polemiche degli atleti.

Il cavo è coperto da un tessuto in poliestere bianco: pertanto, vedere il suddetto cavo a occhio nudo è quasi impossibile durante lo svolgimento della partita di tennis.

Inoltre, nella maggior parte delle reti, anche la parte inferiore risulta essere dello stesso tipo, in maniera tale che si possa rendere la rete tesa e ben ancorarla ai due paletti.

Nella rete vi sono poi delle semplici corde che serviranno per poterla collegare alle leve stesse: le corde servono quindi da aggancio ai pali che contengono le leve e che sorreggono la rete.

 

Questi sono tutti i materiali che compongono una rete da tennis.