L’isola di Ischia accoglie i suoi visitatori con un ricco calendario di eventi che animano in ogni stagione dell’anno tanto il cuore cittadino quanto i caratteristici borghi circostanti.
Le feste liturgiche offrono un vasto repertorio di tradizioni locali tipiche dell’isola, a cominciare dalla nota festa della Madonna Addolorata, celebrata a Forio d’Ischia il giovedì di due settimane prima di Pasqua.
Messe solenni e messe più meste dedicate a commemorare i dolori della Vergine, nonché numerosi canti sacri culminano nella processione che vede protagonista la statua della Madonna.
Custodita nella chiesa di San Sebastiano, la statua rappresenta la Vergine trafitta da dodici spade, tante quanti furono i dolori che la colpirono in vita, primo fra tutti la crocifissione di Gesù Cristo.
A seguire, la domenica di Pasqua, lungo il corso principale di Forio d’Ischia si snoda una speciale processione, nota con il nome di Corsa dell’Angelo.
Nata dall’idea di Iacopone da Todi di inserire nella tradizionale rappresentazione liturgica della Resurrezione anche le figure di Maria e di San Giovanni, la processione anima il cuore cittadino dal lontano 1618.
A mantenerne viva la memoria concorre l’opera dell’Arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri.
Nella tarda mattinata gli abitanti e i visitatori di Forio d’Ischia assistono alla processione che vede protagonista la figura dell’Angelo, in scena tramite una copia dell’originale statua di legno dorato dello scultore Francesco Mollica, e che culmina con lo svelamento del volto della Vergine, simbolo della rivelazione della resurrezione di Cristo all’umanità.
In occasione delle festività natalizie l’isola di Ischia si accende di mille luci e si anima grazie ad un ricco ventaglio di proposte liturgiche e culturali destinate ad un pubblico di adulti, così come di bambini.
L’accensione dell’albero di Natale, accompagnata dal concerto, segna l’inizio dei festeggiamenti.
Mostre, convegni, eventi musicali, spettacoli, mercatini di Natale dedicati alla riscoperta delle tradizioni locali, rivisitazioni storiche, visite guidate si snodano lungo le strade del centro storico così come nei borghi limitrofi
. Non mancano i momenti espressamente dedicati al Natale come l’esposizione di suggestivi presepi artistici, nonché di presepi viventi.
Gli eventi dedicati ai più piccoli comprendono divertenti cacce al tesoro, parate di personaggi Disney e l’immancabile incontro con Babbo Natale che si presenta ai bimbi come agile ciclista che dispensa regali lungo le strade cittadine o su una barca, anziché sulla classica slitta.
L’isola di Ischia è capace di affascinare i suoi visitatori anche con eventi di carattere mondano e di risonanza internazionale come il celebre Ischia Film Festival dedicato alla premiazione delle pellicole capaci di valorizzare nuove location italiane e straniere.
L’evento nato nel 2003 per volontà di Michelangelo Messina e dell’Associazione Culturale Art Mouvie e Music è ospitato ogni anno a luglio all’interno della suggestiva struttura storica del Castello Aragonese che domina il promontorio sul lato orientale dell’isola.
Alla proiezione di cortometraggi e di documentari, si affiancano eventi culturali che vedono protagonisti convegni e mostre animati da rinomate personalità del settore cinematografico.