I migliori film comici italiani e stranieri
I grandi classici italiani
Quando si parla dei migliori film comici usciti negli ultimi anni alcuni titoli salgono spontaneamente alle labbra. Si tratta per lo più di grandi classici che è sempre una gioia guardare.
L’ilarità di talune situazioni e battute, la caratterizzazione dei personaggi e la perfetta scelta dei tempi comici hanno reso alcune opere cinematografiche letteralmente iconiche e le battute a essi riferiti dei tormentoni utilizzati nel linguaggio comune. In Italia è il caso, ad esempio, di “Amici miei”, film del 1975 per la regia di Monicelli con, tra gli altri, Ugo Tognazzi e Philippe Noiret.
È impossibile descrivere gli omaggi resi a quest’opera immortale dai successivi film comici e non. Situazioni come lo scherzo del treno in partenza, personaggi come il conte Mascetti e battute iconiche sono entrati nel linguaggio e nella storia del costume italiano.
L’Armata Brancaleone e Fantozzi
Ironia e personaggi iconici
Monicelli si era già cimentato con successo nel genere comico nel 1966 grazie al film “L’Armata Brancaleone”, vera e propria pietra miliare della cinematografia italiana. Vincitore di ben 3 nastri d’argento, tra i suoi interpreti spiccano Vittorio Gassman, Gian Maria Volontè e Catherine Spaak.
Passato alla storia del cinema e non solo è “Non ci resta che piangere” del 1984, diretto ed interpretato da Massimo Troisi e Roberto Benigni. Nel film i due protagonisti venivano catapultati all’improvviso nel 1492, incappando nelle maggiori personalità dell’epoca e ponendosi come obiettivo di impedire la scoperta dell’America da parte di Colombo.
Nel 2015 è ricorso il 40esimo anniversario di un’altra opera che si può tranquillamente annoverare tra i migliori film comici degli ultimi decenni: il primo film della fortunata saga cinematografica di “Fantozzi”, sfortunato ragioniere che incarna meschinità e aspirazioni della classe media italiana degli Anni Settanta.
I migliori film comici stranieri
I favolosi Anni 80 e 90
I migliori film comici stranieri degli ultimi trent’anni uniscono con brio humor e parodie, riuscendo a creare film godibili e divertenti.
Tra i titoli più significativi, senz’altro va menzionato Frankenstein Junior del 1974, diretto da Mel Brooks ed interpretato, tra gli altri, da Gene Wilder.
Tipici film d’ambientazione natalizia e riproposti puntualmente ogni anno sono l’intramontabile “Una poltrona per due” del 1983 di Jonh Landis con Dan Aykroyd ed Eddie Murphy e “Il principe cerca moglie” del 1988, che ripropone Landis alla regia e Murphy come interprete. Il grande Lebowsky dei fratelli Cohen, film indipendente con un grande Jeff Bridges arriverà dieci anni più tardi.
I migliori film comici del Nuovo Millennio
Da Scary Movie a Una notte da leoni
Gli anni che vanno dal 2000 ad oggi hanno visto un proliferarsi di saghe e reebot di vecchi film. Alcuni tra i migliori film comici degli ultimi anni sono proprio i capostipite di filoni più o meno fortunati: è il caso di “Scary Movie”, parodia divertentissima di una serie di film horror Anni 90 o “Una notte da leoni” che con Bradley Cooper che, in pochi anni, ha avuto ben due sequel.
Una menzione particolare, tra i moltissimi film comici degli ultimi anni meritano senz’altro Zoolander (2001) e “Ti presento i miei” (2000)
Fonte: Film comici Sky