Moda curvy: come vestire bene in ogni occasione

Una delle prime regole fondamentali per qualsiasi donna che vuole sentirsi perfetta in ogni occasione e a proprio agio con quello che indossa, è essere sicure di sé stessa.

A prescindere dal tipo di fisicità che si ha, curvy o slim, oggi la moda va incontro a tutte le donne ideando capi di classe e versatili per qualsiasi occasione, ma soprattutto disponibili in diverse taglie.

Ovviamente, per vestire bene e per mettere in risalto la propria bellezza, occorre semplicemente seguire alcune fondamentali regole di stile.

Il perfetto outfit per ogni circostanza va scelto con cura, soprattutto se si hanno curve generose: ciò significa che bisogna fare attenzione ad abbinare adeguatamente i vari capi tra loro.

Consigli per la scelta dell’outfit

Nella scelta del giusto abbigliamento per donna curvy, per prima cosa occorre puntare su capi che valorizzano al meglio le curve e minimizzano i piccoli inestetismi, in modo da apparire sempre al meglio.

Sicuramente i vestiti a tubino e dalle forme morbide sono ideali per le donne curvy, come i pantaloni a vita alta e lunghezza alla caviglia, che evidenziano le curve senza aderire eccessivamente.

Per sentirsi sempre a proprio agio, sotto l’abito si può indossare un body o della biancheria intima contenitiva che ridefiniscono la figura.

Se si desidera star comode, si può optare per tutti i giorni una comoda tuta con scollatura a V, non troppo aderente.

L’abito da giorno deve avere una bella scollatura per mettere in evidenza il décolleté e va indossato con una cintura per sottolineare il punto vita.

Gli abiti e le gonne adatte ad una donna curvy sono quelli che arrivano all’altezza del ginocchio: in particolare, sono da prediligere i modelli un po’ svasati che riescono meglio a nascondere le rotondità e rendono più armonica la silhouette.

Se invece si hanno caviglie o gambe importanti, è meglio optare per un bel paio di pantaloni a palazzo o una maxigonna.

Per quanto concerne colori e fantasie, sarebbe opportuno evitare abiti con fantasie troppo appariscenti ed optare per un bell’abito monocolore, floreale o a pois.

I colori da prediligere sono il classico nero, e tutte le sfumature di blu, marrone, verde, bordeaux, viole e pure i colori più accesi facendo attenzione ad abbinarli: vale la regola che per snellire la figura sarebbe opportuno puntare sulla stessa tonalità e ravvivare il look con un accessorio colorato.

Per quanto concerne gli abiti con la fantasia a righe, meglio optare per le righe verticali che rendono la figura più slanciata, viceversa andrebbero evitate le righe orizzontali che appesantiscono molto la figura.

I tessuti ideali sono quelli morbidi e leggeri, mentre andrebbero evitati i tessuti troppo rigidi e il velluto.

Abiti eleganti per la donna curvy

Per un’occasione speciale, l’abito elegante ideale per una donna curvy è sicuramente un vestito stile impero, che fascia sotto il seno, evidenziandolo, senza stringere sui fianchi.

In alternativa si può optare per un bel tubino o un tailleur appena sopra il ginocchio con una giacca corta.

Tutti gli abiti troppo aderenti, con troppi strati e decori e bianchi andrebbero evitati, sarebbe opportuno scegliere abiti in tessuto leggero e dal taglio morbido, che nascondono le rotondità senza fasciarle troppo.

Sicuramente vanno evitati gli abiti con stampa animalier e gli abiti composti, meglio scegliere un abito monocolore che è sempre elegante per ogni occasione.

Per le occasioni particolarmente eleganti o per una cerimonia, si può scegliere un bell’abito in chiffon di media lunghezza o lungo fino ai piedi, di un bel colore pastello o scuro, da abbinare a pochi accessori.

Da non trascurare le calze che vanno indossate dello stesso colore delle scarpe, meglio se scure e a tinta unita, che aiutano ad allungare e snellire le gambe.

Non possono mancare le scarpe col tacco alto che slanciano ogni figura specie una fisicità più formosa.