Il successo delle Slot Machine
La Slot Machine è diventata negli ultimi anni uno dei giochi preferiti dagli italiani, grazie alla semplicità e intuitività del suo apparecchio. Il vero punto forte di questo gioco è che si possono vincere importanti premi con pochi soldi: basta solo un euro.
Nonostante i movimenti popolari di protesta contro il gioco d’azzardo e il periodo di crisi che si sta attraversando, le Slot Machine continuano a sopravvivere e, anzi, rappresentano uno dei giochi più amati dagli italiani. A confermare l’apprezzamento di cui godono in Italia questi giochi sono i risultati di una ricerca da cui emerge che la spesa in questo settore di intrattenimento nel periodo di un anno è stata di 47 milioni di euro. La sua popolarità risiede nella facilità del sistema di gioco che presenta, accessibile a tutti, anche a chi non ha particolari competenze.
Come sono nate
L’inventore di questo gioco di successo è Charles Fey, tedesco nato 1862 in Baviera. All’età di 15 anni si trasferì in Francia, rimanendo qui per un lungo periodo e specializzandosi nella costruzione di strumenti musicali. All’età di 20 anni emigrò negli Stati Uniti, nel New Jersey.
Qui iniziò a lavorare per l’impresa Electric Work Company, che si occupava della produzione di apparecchi elettrici. È da questa esperienza, unita alla sua passione per la costruzione di strumenti musicali, che nacque l’invenzione delle Slot Machine. Così, insieme all’amico Theodore Holtz, diede vita ad una fabbrica di Slot Machines. Lo straordinario successo fu del tutto inaspettato.
La prima Slot Machine e i suoi simboli
La prima Slot Machine risale probabilmente al 1887, anche se secondo alcuni la data di nascita andrebbe posticipata almeno al 1895. Di certo sappiamo che la prima macchina inventata si chiamava Liberty Bell ed era dotata di un meccanismo molto semplice in grado di azionare l’apertura di una cassa in cui erano contenuti i soldi, quando veniva indovinata una combinazione. Si trattava di un dispositivo interamente meccanico. Oggi è possibile vedere la prima Slot Machine, la Liberty Bell, esposta al Liberty Belle Saloon, nello stato del Nevada.
Al tempo della sua invenzione per poter fare una partita era sufficiente inserire un penny e tirare la leva: così i rulli, contenuti in una cassa di legno, partivano. Inizialmente si trattava di cinque rulli i cui simboli erano costituiti dalle carte da pocker. Il problema di questo sistema era dettato dal fatto che le combinazioni possibili con le carte da pocker erano troppe e creavano difficoltà nella loro gestione.
Per risolvere questi problemi si decise di usare solamente tre rulli e cinque simboli, in modo da avere un minor numero di combinazioni possibili. Tra i primi simboli troviamo, oltre alla campanella (da cui deriva il nome della prima Slot Machine, Liberty Bell), il simbolo del diamante, il cuore, la spada e lo zoccolo di cavallo. Per quanto riguarda le vincite, in questo periodo la somma più alta che potesse essere vinta era pari a 10 nikel.
La loro evoluzione
Nel 1907 un’altra Slot Machine, col nome di Operator Bell, venne prodotta dall’industria Herbert Mills di Chicago. Dall’anno seguente (1908) diventò possibile giocare con le Slot dappertutto. Gli apparecchi si trovavano nei bar, nei saloni dei barbieri, nei negozi di sigari, nelle sale da bowling e nei vari locali.
In passato molte Slot invece di assegnare vincite in denaro davano come premio delle chewingum di vari gusti: per questo motivo alcuni dei simboli che troviamo nei rulli rappresentano frutti come le ciliegie, i limoni, i meloni. In alcuni Stati, poiché i premi in soldi erano proibiti, le Slot Machine assegnavano come premi alimentari: frutta, verdura e pane.
Dalle prime macchinette le Slot Machine hanno subito molte trasformazioni: innanzitutto il sistema meccanico è stato sostituito completamente dal sistema elettronico, che in grado di rendere il gioco più accattivante. Inoltre, la leva usata per azionare i rulli venne rimpiazzata da un comodo pulsante. In seguito, le macchinette da gioco sono diventate vere e proprie video Slot Machine.
Moderne Slot Machine e simboli speciali
Attualmente esiste una vasta gamma di Slot Machine con regole diverse e simboli differenti.
Per poter apprezzare completamente questa esperienza di gioco si possono provare i nuovi giochi a tema che usano simboli tratti da film, leggende o dalla storia. Alcuni esempi? Cleopatra ed il suo tempo e la Famiglia Addams.
Le Slot Machine di ultima generazione si caratterizzano per avere un’ottima grafica e la musica che si adatta al tema del gioco.
Allo scopo di far diventare le Slot Machine più divertenti si sono iniziate a sfruttare le risorse della tecnologia più avanzata.
Nel corso del tempo sono stati introdotti nel gioco dei simboli speciali che attivano bonus capaci di rendere il gioco ancora più stimolante. Il primo simbolo speciale è il simbolo Wild, contrassegnato dalla scritta “Wild”. La sua funzione è quella di jolly: si può sostituire a tutti gli altri simboli.
Nelle Slot Machine più recenti questo simbolo attiva anche altri procedimenti di gioco speciali che stimolano il giocatore. Un altro simbolo speciale è quello conosciuto come Scatter, che significa “sparso” e che permette di vincere somme importanti di denaro.
Le Slot Machine di ultima generazione, infine, utilizzano anche un terzo simbolo speciale: il cosiddetto Bonus.
L’avvento dei casinò online
La vera svolta nella storia delle Slot Machine si è avuta negli anni ’80 con l’introduzione del sistema conosciuto come Random Number Generator.
Il Random Number Generator, o generatore casuale di numeri, è un elaboratore elettronico capace di generare le diverse combinazioni di simboli attraverso la simulazione della rotazione dei rulli, che vengono in questo modo virtualizzati. L’effetto più rilevante dell’introduzione dell’RNG nelle Slot Machines è che il gioco in un vero casinò e quello in un casinò online sono sostanzialmente la stessa cosa.
Infatti, i principi che gestiscono l’estrazione dei simboli negli apparecchi meccanici sono gli stessi di quelli presente nei giochi online. In questo modo anche le Slot Machine si sono adeguate all’evoluzione tecnologica dei tempi attuali e alle dinamiche esistenti nel mondo virtuale.
Grazie alla nascita dei casinò online oggi è possibile divertirsi con le Slot Machine senza che sia necessario spostarsi da casa, ma rimanendo comodi a casa e provando le stesse emozioni del gioco che si proverebbero all’interno di un vero casinò.