Star Wars è la saga cinematografica di fantascienza che forse più di tutte ha influenzato la cultura pop a partire dalla fine degli anni 70 fino ad oggi, rendendo alcuni dei sui personaggi davvero indimenticabili, tanto da diventare fenomeni mediatici, sfruttati parodisticamente in moltissime altre opere.
George Lucas ha ideato moltissimi degli Star Wars personaggi che popolano questo universo fantascientifico. Tra gli Star Wars personaggi della prima trilogia, ovvero quella definita originale, certo tra i più indimenticabili ci sono Luke Skywalker, il protagonista, Obi Wan Kenobi, l’ultimo cavaliere Jedi, il maestro Yoda, Han Solo con Chewbecca e infine Darth Vader (Darth Fener in Italia).
I protagonisti della prima trilogia.
Luke Skywalker.
Interpretato da Mark Hamill, è il protagonista della prima trilogia. Figlio di Padmé Amidala e Anakin Skywalker, inizialmente nel film viene presentato con un passato fumoso. Verrà poi catapultato negli eventi che lo porteranno ad apprendere le arti Jedi prima da Obi-Wan Kenobi e poi da Yoda fino a scoprire l’identità di suo padre, il famigerato Darth Vader.
Obi-Wan Kenobi.
Tra gli Star Wars personaggi, Obi Wan Kenobi, interpretato nella trilogia originale da Alec Guinness è presente materialmente solo nel primo film di quest’ultima. Ultimo Jedi rimasto in vita, vive da eremita fino a quando non incontra Luke Skywalker che deciderà di addestrare alle arti Jedi. Combatterà poi con Darth Vader, soccombendo. Nei successivi film il personaggio di Obi-Wan, nonostante sia morto, comparirà sotto forma di spirito della forza per consigliare Luke nelle battaglie future.
Han Solo e Chewbecca.
Il personaggio interpretato da Harrison Ford nella prima trilogia di Star Wars è un contrabbandiere che insieme a Chewbecca, alieno wookiee, fedele compagno di avventure, incontrerà i protagonisti quando questi ultimi avranno bisogno di una nave spaziale per scappare. L’amore che poi nascerà con la principessa Leila e l’amicizia con Luke Skywalker lo faranno diventare parte integrante del gruppo e della resistenza all’impero. Han Solo verrà poi rapito e trasformato in un blocco di carbonite da Jabba the hutt per poi venir salvato dai protagonisti.
Maestro Yoda.
E’ un personaggio di Star Wars con un enorme fascino dovuto al suo aspetto curioso, infatti è un piccolo alieno anziano verde dalle orecchie a punta e alla sua infinita saggezza oltre che forza, che lo fanno essere probabilmente uno dei cavalieri Jedi più forti mai esistiti. Yoda nella prima trilogia è interpretato tramite un pupazzo meccanico e entra a far parte della storia quando Luke decide di finire l’addestramento Jedi lasciato interrotto dalla prematura scomparsa di Obi-Wan Kenobi. Particolare di questo personaggio è certo il modo atipico con cui costruisce le frasi, lasciando il verbo sempre alla fine.
Principessa Leila.
La principessa Leila è la protagonista femminile della trilogia originale di Star Wars. Interpretata da Carrie Fisher, il personaggio della principessa, è il fattore scatenante degli avvenimenti del primo film, infatti è proprio lei che riesce a rubare i piani segreti della Morte nera, stazione spaziale distruttrice di pianeti. la principessa scoprirà nel seguito della storia di essere figlia adottiva
del principe/senatore Organa e di essere in realtà è anch’essa figlia di Darth Vader, alias Anakin Skywalker, e quindi sorella di Luke. Nello svorgersi della trilogia originale la principessa Leila si innamorerà di Han Solo.
I protagonisti della trilogia dei prequel.
Anakin Skywalker.
Il futuro Darth Vader è interpretato nel primo film della nuova trilogia da Jake Lloyd e nei due restanti successi film da Hayden Christensen. Nella trilogia dei prequel si segue l’evolversi del personaggio di Anakin da bambino innocente, a giovane apprendista Jedi fino alla sua trasformazione in Darth Vader a causa della morte violenta della madre, del terrore per una premonizione sulla morte dell’amata Padmé e anche per le manipolazioni del cancelliere Palpatine, nonché Darth Sidious. Nel tre film oltretutto vediamo la nascita e il triste epilogo della storia d’amore tra Anakin e Padmé Amidala e il concepimento dei loro due figli, i futuri Luke e Leila Skywalker.
Obi-Wan Kenobi.
In parallelo all’evoluzione del personaggio di Anakin Skywalker i tre film più recenti narrano la crescita di un giovane Obi-Wan Kenobi, interpretato da Ewan McGregor, che nei tre film si evolverà da apprendista Jedi a saggio cavaliere. In questa trilogia perciò si scoprono le origini del personaggio, dal suo apprendistato sotto il cavaliere Jedi Qui-Gon Jin al suo ruolo come maestro per il giovane Skywalker e anche i motivi, cioè lo scontro finale proprio contro il suo allievo e pupillo Anakin, che lo porteranno a decidere di vivere come un eremita.
Padmé Amidala.
La madre dei futuri Luke e Leila Skywalker, personaggio interpretato da Natalie Portman, è la regina del pianeta Naboo e successivamente anche la senatrice dello stesso pianeta. Nel corso della storia si innamorerà di Anakin Skywalker quando ancora era un giovane apprendista e successivamente convoglierà a nozze con lo stesso. Padmé è un personaggio molto importante per la storia, in quanto è sempre una delle chiavi che mandano avanti la narrazione oltre che ultima ancora di salvezza per il giovane Skywalker, ormai corrotto dal lato oscuro della forza e che non potrà più opporsi ad esso, quando lei morirà durante il parto.
Cancelliere/Imperatore Palpatine.
Tra gli Star Wars personaggi, Palpatine è il principale antagonista di tutta la saga, infatti tramite inganni politici questo personaggio riesce prima a farsi eleggere cancelliere supremo della repubblica e poi a mettersi a capo dell’Impero galattico da lui stesso creato dopo la dipartita, sempre ad opera sua, dell’ordine dei cavalieri Jedi. Oltrettutto Palpatine è anche il signore oscuro di Sith, chiamato Darth Sidious, colui che prenderà sotto la sua ala manipolatoria il giovane Anakin Skywalker per trasformarlo in Darth Vader.