Il calciomercato è entrato nel mese di gennaio e nonostante nel primo giorno del nuovo anno non siano stati messi a segno dei colpi eclatanti, vi sono comunque stati alcuni movimenti di cui già si sapeva da settimane, ma che sono stati resi ufficiali soltanto con l’avvento del nuovo anno. Inoltre qualcosa comincia a muoversi anche per quanto riguarda alcuni giocatori che non trovano spazio nei propri club, come Zaza e Gabbiadini.
I colpi di mercato ufficializzati
Tra i trasferimenti che bisognava soltanto ufficializzare il più eclatante è sicuramente quello di Pavoletti dal Genoa al Napoli: il centravanti arriva alla corte di Sarri con i gradi di vice-Milik per una cifra vicina ai 16 milioni di euro.
Il suo arrivo libera Gabbiadini, per cui il Napoli chiede almeno 24 milioni di euro. Sempre il Genoa ha ufficializzato la cessione di Rincon alla Juventus, mentre Aquilani dopo aver rescisso con il Pescara ha firmato con il Sassuolo. Chi invece arriva in maglia abruzzese è Stendardo: il difensore va a rinforzare un reparto che prende davvero troppi goal e si è detto fiducioso per la salvezza.
Gagliardini all’Inter: tutto in stand-by
Oggi doveva essere anche la giornata del passaggio di Gagliardini all’Inter, ma alcuni intoppi burocratici hanno fatto slittare firma e annuncio del colpo di mercato dell’Inter di almeno 48 ore. Il giocatore dovrebbe arrivare ad Appiano Gentile sulla base di un prestito di due milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 22 milioni di euro.
Senza dubbio quello messo a segno dalla nuova Inter di Suning è, almeno al momento, il colpo di calciomercato più eclatante di questa finestra invernale.
Chiuso praticamente per Gagliardini, l’Inter ora pensa a sfoltire: secondo alcune indiscrezioni il primo a lasciare Appiano Gentile in questo calciomercato sarà Jovetic.
Il montenegrino dovrebbe accasarsi al Siviglia, anche se la Fiorentina nelle ultime ore si è rifatta sotto. Felipe Melo è invece vicino alla rescissione e questa finestra di calciomercato per lui dovrebbe chiudersi con un ritorno in Brasile, probabilmente nelle file del Palmeiras.
Il “partito” degli scontenti
Il mese di gennaio appena iniziato sarà decisivo per molti giocatori, che in questa finestra di calciomercato puntano a cambiare aria per giocare di più. Alla lista, che già comprende alcuni nomi di peso, sembra essersi aggiunto anche Paloschi.
Il giocatore è finito ai margini del progetto di Gasperini e probabilmente prima della fine del calciomercato finirà in un’altra squadra: le possibilità, sempre in prestito secco per sei mesi, si chiamano Sassuolo e Chievo.
Chi invece lascerà sicuramente in modo definitivo Juventus e Napoli sono Zaza e Gabbiadini. Per il primo sembrano essersi riaperte le porte del Valencia, ma nelle ultime ore alcuni rumors di calciomercato danno il Milan e la Fiorentina sulle sue tracce.
Gabbiadini lascerà sicuramente Napoli, ma altrettanto certamente non resterà in Italia: troppo alta la richiesta di De Laurentiis. Al momento i club più interessati sono il Sunderland in Premier League e il Wolfsburg in Germania. Le offerte arrivate al Napoli non soddisfano la società, che ha rifiutato 17 milioni di euro. La situazione è in una fase di stallo, ma alla fine Gabbiadini partirà, visto lo scarso utilizzo da parte di Sarri.
Fonte: Calciomercato Sky