noleggio auto

Noleggiare un’auto a lungo termine: si può senza anticipo?

Noleggiare un’auto a lungo termine è una soluzione veloce, fresca e senza pensieri per mettersi alla guida di una vettura nuova subito e senza intoppi burocratici. Negli ultimi anni questa procedura ha continuato a diffondersi incredibilmente, evolvendosi e raggiungendo i suoi massimi.

Ad oggi sono migliaia le offerte per noleggiare un’auto a lungo termine, e alcune di esse guardano molto anche al risparmio e alla velocità d’esecuzione.

Nonostante molte agenzie e aziende siano favorevoli ad un approccio più classico, altre offrono una formula di noleggio lungo termine senza anticipo. Nel dettaglio, tale forma contrattuale permette di definire il periodo e di cominciare subito ad usufruire del servizio, senza versare un anticipo.

Noleggio a lungo termine senza anticipo: per chi può essere utile?

Partendo dal presupposto che un noleggio a lungo termine è sempre consigliato per chi utilizza spesso l’automobile, un noleggio senza anticipo è un ottimo compromesso tra prezzo e servizio erogato.

Ciò significa che, nell’immediato, non si dovrà versare una somma di anticipo (spesso anche abbastanza elevata) ma basterà versare la prima rata del canone fisso e proseguire per i restanti mesi. Un noleggio a lungo termine senza anticipo è quindi possibile, anche se per poter procedere sono spesso richiesti dei limiti minimi di tempo.

Alcune aziende, ad esempio, noleggiano le loro auto per un periodo minimo di 60 mesi, vale a dire circa 5 anni con la modalità di noleggio scelta.

Questo significa che, una volta noleggiato il veicolo, il canone fisso impostato come tassa da pagare per usufruire della macchina dovrà essere versato ogni mese per tutta la durata del contratto deciso in sede, senza possibilità di revocare (almeno non senza qualche penale).

Un noleggio a lungo termine senza versare anticipo può quindi essere utile per chi lavora fuori sede, magari un operatore delle forze dell’ordine oppure un’insegnante precaria: ciò permetterebbe di avere sempre a portata di mano un veicolo personale, nuovo e funzionante.

I vantaggi di un noleggio a lungo termine: quali servizi include

Con un’auto di questo genere, infatti, il canone mensile include anche diversi servizi burocratici ed amministrativi molto importanti. Le tipologie dei servizi offerti, ovviamente, dipendono dal fornitore stesso, ma in linea di massima sono sempre gli stessi. Tra i servizi annoverati in un noleggio a lungo termine, quindi, figurano impianti amministrativi e di manutenzione, come il soccorso stradale e l’assicurazione.

In questo modo, l’unico pensiero di chi usufruisce concretamente del veicolo sarà quello del carburante mentre invece, di tutto il resto, se ne occuperà il fornitore.

Perché si tratta di un servizio comodo? Pensato principalmente per ottimizzare il tempo, infatti, noleggiare un’auto a lungo termine prepara un veicolo nuovo da utilizzare praticamente subito per qualsiasi esigenza, anche per i viaggi più lunghi di 15.000 km all’anno. La scelta di un noleggio a lungo termine può quindi accontentare diverse esigenze, da quelle più stringenti legate al mondo del lavoro fino a quelle più blande e meno impegnative, ma che possono comunque richiedere una vettura.