In Italia ci sono ben oltre 800 isole, di cui solo un decimo risulta abitato. Escludendo per un attimo dalle idee per le vacanze la Sicilia e la Sardegna estremamente conosciute, ci si può spostare verso isole più piccole, meno battute ma altrettanto ricche di fascino. Tra queste c’è l’Isola di Ponza che si distingue per una superficie piccola e compatta, panorami mozzafiato e scorci unici nel suo genere. Con l’aiuto di chi offre il noleggio barca a ponza su www.italycharter.it vogliamo raccontarti cosa vedere, le spiagge più belle e quali sono i luoghi da non perdere.
Ponza, che si scopre benissimo in barca, rivela alcuni luoghi imperdibili come le Grotte di Pilato conosciute per essere piscine naturali, la spiaggia di Frontone ma anche Cala del Core e Cala Felce. Ma perché sceglierla per le vacanze e cosa vedere? Ti sveliamo tutto con l’aiuto di ItalyCharter.
Perché scegliere Ponza per le vacanze
Sono tanti i VIP che sono rimasti affascinati dall’Isola di Ponza, tra loro Mariah Carey e Bruce Springsteen ma non sono certi gli unici che hanno apprezzato il mare limpido e incontaminato che permette di godersi vacanze in totale relax. Perché dovresti prenotare una vacanza proprio qui? Il primo è quello di potersi gustare un viaggio in barca, gustandosi le meraviglie in zona. Il secondo motivo è scattare foto ricordo preziose con casette colorate che incorniciano i paesaggi. Terzo motivo è il romanticismo: godersi il tramonto in una caletta osservando il sole che cala sulle casette colorate è un’esperienza perfetta da fare in coppia. Ma non è tutto, poter esplorare l’isola andando anche alla ricerca di natura e panorami è da considerare tra le motivazioni valide per trascorrere qui una vacanza durante l’estate.
Cosa vedere a Ponza
Ponza è un’isola a circa 50 km dalla costa del Parco Nazionale del Circeo, fa parte delle Isole Pontine ed è un’ottima meta per chi ama praticare snorkeling e diving. Con circa 40 km di costa, l’isola è sicuramente una meraviglia naturalistica da visitare ma non è tutto. Tra i punti più belli da visitare c’è il Faro, dal mare è visibile poiché posizionato sulla cima del Monte Guardia. Un altro punto imperdibile è lo Scoglio della Tartaruga, si chiama così proprio perché nella forma ricorda la testuggine e si trova nei pressi di una caletta davvero unica. Altrettanto preziose da visitare sono le piscine naturali: si tratta di tre diversi luoghi delimitati dalla roccia, di cui una aperta verso il mare.
Altrettanto popolare, proprio come accennato ad inizio post, sono le grotte di Pilato: qui i romani in passato hanno scavato il tufo per creare allevamenti di murene; queste grotte sono conosciute anche con il nome di “murenaie di Ponza”. Un’altra grotta raggiungibile è quella di Ulisse: non si trova distante da quella già citata e viene apprezzata perché nonostante le sue dimensioni ridotte, vanta giochi di luce suggestivi.
Ci sono poi i faraglioni da visitare: il primo è quello del Calzone Muto, posizionato di fronte al Bagno Vecchio (nota spiaggia dell’Isola non distante da una necropoli romana). Il secondo è invece quello della Madonna che si raggiunge esclusivamente via mare ma che un tempo era collegato alla terra ferma.
Un luogo suggestivo da raggiungere è Capo Bianco: il suo nome deriva dalle rocce di un bianco tanto luminoso da essere abbagliante; questa zona è stata anche scelta da Fellini per registrare alcune scene di Satyricon. La sua particolarità? Si può esplorare esclusivamente in barca.
Tra le spiagge più belle segnaliamo Chiaia di Luna, raggiungibile solamente tramite barca ma restando a distanza di sicurezza dalle pareti che sono soggette a frane. Più sicura è invece la spiaggia del Frontone che deve il suo nome alla roccia che sembra richiamare il design di un antico tempio greco.