Avere l’occasione di trascorrere dei giorni in Sicilia in barca non è un’emozione da poco: dopotutto, è una delle mete più ambite di sempre, grazie ai suoi tesori, alla cultura, al mare e alla bellezza dell’entroterra. La Sicilia toglie il fiato e fa innamorare i suoi turisti. Con il noleggio barche Sicilia, poi, è possibile strutturare un itinerario di tappe imperdibili, ma quali?
Città barocche, cibo paradisiaco, templi ellenici: questo e molto altro troviamo nella terra il cui simbolo è la Trinacria. Da occidente a oriente, da Catania a Palermo, dai famosissimi templi di Agrigento fino a Modica, le spiagge siciliane ci descrivono una bellezza incredibile e senza tempo, rimasta – per fortuna – immutata.
Se stai organizzando il tuo viaggio in Sicilia, non perdere l’occasione di andare in barca: è il modo migliore per godersi un po’ tutte le tappe indimenticabili. Puoi in ogni caso scegliere l’imbarcazione su sicilyboatrentals.com.
Taormina e Catania: la prima tappa
Una delle prime tappe imperdibili da vivere in barca è sicuramente l’esplorazione del territorio catanese: come non citare Taormina, a questo punto, con la sua splendida Isola Bella? Il viaggio in barca non ti pone dei limiti su quel che puoi vedere, ma, anzi, ti consente di spaziare e di pianificare un itinerario all’insegna delle spiagge siciliane.
Ovviamente, possiamo anche scendere dalla barca e dunque fare un giro per il centro cittadino di Catania: dallo street food tipico, con arancini e cannoli, fino al Palazzo degli Elefanti, è impossibile non rimanere affascinati da questa città che è stata più volte distrutta dalla lava e che si è sempre rialzata.
Modica, Scicli e Ragusa: la seconda tappa
Se si ha l’occasione di disporre di più giorni per il viaggio in barca in Sicilia, ovviamente abbiamo la possibilità di visitare un po’ tutte le città, come Modica, Ragusa e Scicli. Ma può forse mancare Noto nella nostra lista? Il centro storico, dopotutto, è stato anche dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002. Da allora è una delle mete preferite per chi viene in vacanza in Sicilia.
C’è anche da dire che Scicli è una località da sogno a dir poco, ed è anche enormemente conosciuta, poiché è stata la scenografia della famosissima serie di successo Montalbano. Un’altra tappa che ti permetterà di esplorare la Sicilia più profonda è ovviamente Ragusa Ibla: ti attendono tesori di inestimabile valore. Una cartolina che non dimenticherai mai.
Agrigento, i suoi Templi e la Scala dei Turchi: la terza tappa
La zona della Valle dei Templi di Agrigento è una delle più particolari. Puoi visitarla da solo o insieme a una guida, ma in ogni caso ti permette di esplorare una zona rurale, ma soprattutto storica. Un vero e proprio tuffo nel tempo, e tra l’altro vicina alla zona si trova la Scala dei Turchi. Quest’ultima è una falesia che si “getta” sul mare, ed è uno spettacolo per gli occhi.
San Vito Lo Capo e Palermo: la quarta tappa
Potevano forse mancare San Vito Lo Capo e Palermo nell’itinerario siciliano? No, sono davvero imperdibili: un ultimo bagno nelle acque di San Vito Lo Capo è quel che ci vuole per non dimenticare mai la Sicilia.
In seguito, si può anche scegliere di fermarsi a Palermo, che è il capoluogo siciliano. Ciò significa che al pari di Catania ci troveremo di fronte a un centro storico con incredibili meraviglie.
Dal Palazzo dei Normanni al Teatro Massimo, la Sicilia ti attende per la tua prossima vacanza. E il trend della vacanza in barca è super rilassante. A tal proposito, puoi scoprire anche la nostra guida di Palermo e dintorni: non perderti nessuna specialità del territorio e approfondisci la sua arte e cultura.