Il noleggio a lungo termine di veicoli: una soluzione ideale per aziende e privati

L’automobile rimane uno dei mezzi più economici e comodi per qualsiasi spostamento lavorativo o personale e diverse sono le soluzioni ideate per rendere lo strumento sempre più efficiente da un punto di vista strategico e imprenditoriale. A questo scopo, infatti, nasce il noleggio a lungo termine, una soluzione moderna che rappresenta oggi una vera e propria risorsa nel mondo delle imprese e in quello dei privati.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio di un’auto consiste nella richiesta di un cliente di noleggiare a lungo termine, ovvero disporre della vettura per un periodo minimo di 24 mesi e un massimo di 60 mesi. Il tipo di auto prescelto viene lasciato alle preferenze del cliente nonché, naturalmente, alla disponibilità dell’azienda. Molte aziende di noleggio lungo termine, come per esempio la Galdieri Rent, consentono al cliente di noleggiare qualsiasi auto grazie all’ampia scelta di veicoli di cui sono in possesso.
Solitamente, quando l’auto si trova già a disposizione dell’azienda di noleggio, il cliente può prenderla direttamente, in caso contrario il noleggiatore compra il modello richiesto e provvede a consegnarlo in brevi tempi.
Il pagamento del servizio di noleggio avviene tramite canoni periodici, per esempio la Galdieri Rent, utilizza canoni mensili. In scadenza del termine di durata del contratto di noleggio il cliente ha la possibilità di allungare i tempi mantenendo la stessa automobile o scegliendo un altro modello.
Inoltre, a fine contratto di noleggio viene anche offerta la possibilità di acquisto del veicolo a prezzi molto competitivi.

Perché il noleggio a lungo termine conviene

Il noleggio lungo termine ha un funzionamento molto intuitivo e semplice e, soprattutto, presenta numerosi vantaggi. In particolare, le caratteristiche principali che determinano la convenienza della forma contrattuale sono:
– i costi assicurativi, di revisione, di gestione e di imposte in capo all’azienda ovvero il noleggiatore;
– l’assenza di responsabilità di gestione;
– la facilità di acquisizione del veicolo senza investimenti iniziali cospicui.
L’aspetto migliore del noleggio di una vettura a lungo termine è che il cliente, ovvero il fruitore del mezzo, ha la possibilità di predeterminare un piano di costi fissi sulla base del quale può organizzare le proprie risorse. Tutti i costi di gestione e i costi variabili (manutenzione e sostituzione di pezzi dell’auto) spettano al solo noleggiatore.

Solo aziende o anche privati?

Il servizio di noleggio a lungo termine, espletato da aziende serie e affermate come la Galdieri Rent, offre sicuramente una soluzione conveniente per le imprese (http://www.corriere.it/native-adv/Car-Server-01.shtml) e, altresì, per i privati.
Molte aziende hanno bisogno di una flotta di auto di piccole ovvero medie dimensioni che sia a disposizione di dirigenti, dipendenti o altro personale impiegato per la realizzazione di compiti e mansioni. La soluzione di questo tipo di noleggio, infatti, consente di ottenere flessibilità contrattuale e molti vantaggi nonché trasparenza fiscale. Anche i lavoratori autonomi con partita IVA recentemente si sono dimostrati capaci di sfruttare i vantaggi di questo modello di noleggio. Molto recentemente, inoltre, anche i privati hanno iniziato ad avvalersi di quest’opportunità, infatti nonostante non godano delle deduzioni fiscali in ogni caso si tratta di un vantaggio economico notevole.