Noleggio stampante, una soluzione sempre più diffusa

State pensando di comprare una nuova stampante per il vostro ufficio?

Si tratta di una scelta piuttosto complicata, soprattutto perché, in questi ultimi anni, ci sono diverse alternative che si sono affiancate all’opzione più classica, ovvero quella dell’acquisto di una stampante nuova di zecca.

La soluzione del noleggio

Che si tratti di un modello multifunzione o meno, è facile notare come l’acquisto di una stampante passi necessariamente da alcune valutazioni ben precise. Prima di tutto, l’acquisto è consigliato quando si ha l’opportunità di provvedere immediatamente al pagamento dell’intero costo del modello desiderato e si predilige evitare di sostenere altri costi aggiuntivi.

Insomma, è facile mettere in evidenza come l’acquisto di una stampante nuova permette di pagare tutto in una volta sola, ma non sempre è una soluzione ottimale. Il noleggio stampante Roma, affidandosi magari a delle piattaforme specifiche,

Quali sono i punti di forza del noleggio di una stampante

In confronto a quanto avviene con l’acquisto, il noleggio di una stampante prevede necessariamente la sottoscrizione di un contratto apposito. In questi casi, va detto che la propria azienda non ha la proprietà del bene strumentale e che l’uso della stampante avviene solamente per un periodo di tempo piuttosto circoscritto, dietro il pagamento di un canone fisso con cadenza mensile.

Si tratta di una soluzione che si deve prediligere nel momento in cui la propria azienda non è in grado di affrontare certe tipologie di costi e, al contrario, è molto più convinta della scelta di sostenere un costo fisso mensile, che chiaramente è molto più basso in confronto alla spesa derivante dall’acquisto.

Tramite un apposito contratto di noleggio, quindi, c’è la possibilità di effettuare un vero e proprio dilazionamento dell’investimento, potendo programmare anche le relative uscite. Si tratta di un aspetto che si va poi a riflettere in termini decisamente positivi e benefici dal punto di vista della liquidità e in riferimento all’abbassamento dei costi fissi.

Non solo, dal momento che una volta che si noleggia questo bene strumentale, visto che non entrerà a far parte del patrimonio dell’azienda, non deve essere oggetto di alcun tipo di registrazione all’interno dei cespiti dell’azienda e non deve essere nemmeno conteggiata all’interno dell’apposito programma di ammortamento.

Un notevole risparmio

Di conseguenza, uno dei primi vantaggi in riferimento alla soluzione del noleggio è quello che fa riferimento ai costi. Una volta che si sottoscrive il contratto di noleggio, bisogna semplicemente provvedere al pagamento di un canone mensile, ma che può anche essere trimestrale, ovviamente in base a quanto è stato previsto all’interno del contratto. In definitiva, si tratta di spese che possono essere contabilizzati con la massima facilità all’interno del bilancio dell’azienda.

Non solo, dal momento che il noleggio di una stampante offre la possibilità di effettuare la sostituzione della stampante in ogni momento, decidendo ad esempio di optare per l’uso di un modello molto più all’avanguardia e dotato magari di ulteriori funzionalità. Tutto, insomma, si può adattare in relazione a quelle che sono le necessità aziendali.

Tra l’altro, il frequente aggiornamento tecnologico dei device di stampa offre la possibilità anche di evitare le classiche problematiche legate all’usura. Stesso discorso per quanto riguarda l’attività di manutenzione ordinaria.

Si tratta di problematiche che possono succedere piuttosto di frequente, soprattutto in caso di stampante multifunzione. Quest’ultimo modello, infatti, si caratterizza per essere realizzato con diverse componenti meccaniche che, come si può facilmente intuire, sono molto più soggette all’usura.

Di conseguenza, è facile notare come sia più semplice notare un deterioramento dell’intero prodotto, anche piuttosto veloce. Con il noleggio, di conseguenza, sia l’attività di manutenzione che l’assistenza non saranno più spese da sobbarcarsi, dato che saranno comprese direttamente nel canone di noleggio.