Organizzare una vacanza a Ischia, ecco come fare e cosa vedere

L’oggetto della nostra guida di oggi è un vero e proprio gioiello del sud Italia. Ci stiamo riferendo ad una delle regioni più visitate dai turisti, connazionali e stranieri, tutto l’anno, ma soprattutto l’estate. La Campania, del resto, offre una serie molto completa di opportunità per i visitatori che, soggiornando lì, hanno la possibilità di trovare la soluzione perfetta per divertirsi, a prescindere dalle loro esigenze. Ad arricchire ulteriormente la proposta turistica campana, poi, spiccano le meravigliose isole del Golfo di Napoli. Ci stiamo, ovviamente, riferendo alle tre gemme di Ischia, Capri e Procida.

La seconda è, come praticamente chiunque saprà, la meta ambita per un soggiorno esclusivo, venendo frequentata da personaggi di punta dello star system italiano ed internazionale, tra attori, performer di vario genere, imprenditori e figure politiche, mentre l’ultima è una perla di folklore mediterraneo, in grado di offrire spettacoli naturali indescrivibili a chi la visita e, infine, la prima, possiamo dire sia la somma delle parti migliori dei due territori sopracitati, essendo anche la più grande isola del Golfo. Ischia viene anche detta Isola Verde, proprio perché ricca di natura meravigliosa e, la sua, è una storia antichissima, che affonda le radici nell’era della Magna Grecia.

L’Isola Verde è molto più di una meta per turisti, pur offrendo loro innumerevoli possibilità. Non a caso, ad Ischia trovano spazio spiagge bellissime, rilassanti centri termali anche naturali e gratuiti, siti storici come il Castello Aragonese e meravigliosi sentieri per il trekking. Prima di imbarcarsi per un’avventura ischitana, data la mole di cose da fare e vedere, è sempre consigliato organizzarsi in maniera adeguata, allo scopo di non scendere a compromessi con il relax che un luogo del genere sa offrire. Per questo, vi presentiamo una guida coi consigli e le info utili per visitare Ischia con un buon itinerario.

Visitare Ischia: fasi preliminari alla pianificazione dell’itinerario

Innanzitutto, a prescindere dalla stagione in cui si visita Ischia, anche se consigliamo vivamente di scegliere la primavera o l’estate, sarebbe il caso di partire di mattina. Bisogna sapere che, l’unico modo per arrivare all’isola è attraverso i traghetti e gli aliscafi che partono da Napoli. Questi ultimi, sono più veloci, a fronte di una spesa leggermente più significativa per i biglietti. La scelta del mezzo con cui giungere sul posto, quindi, spetterà al vostro budget e ai tempi che avete per arrivare, magari in rapporto all’orario concordato per il check-in nella struttura dove alloggerete.

A tal proposito, vi consigliamo vivamente di cominciare a cercare le migliori offerte Ischia molto prima di partire, soprattutto se si pensa di visitare l’isola durante l’estate, quando tutte le strutture ricettive sono prese d’assalto da turisti provenienti da ogni angolo del globo. Per spostarvi ad Ischia, invece, suggeriamo di noleggiare degli scooter di piccola cilindrata con cui potervi destreggiare nel traffico ed essere autonomi o, qualora foste impossibilitati, affidarvi alla rete di trasporti pubblici, efficiente e dal prezzo particolarmente accessibile.

Cosa vedere all’Isola Verde

Per un itinerario ischitano che si rispetti, dobbiamo dare la precedenza al meraviglioso Castello Aragonese, la cui visita vi permetterà, mentre lo raggiungerete, di dare un’occhiata anche al borgo turistico di Ischia Ponte. Intorno al Maschio, invece, potrete fare il bagno, immergendovi in un’acqua cristallina con, intorno, un paesaggio suggestivo. Consigliamo, poi, una tappa a Borgo Sant’Angelo, una realtà marinara molto raccolta e distante dagli aspetti più turistici dell’isola. Sito all’estremità sud di Ischia, può essere raggiunto anche attraverso la spiaggia dei Maronti. Gli amanti del trekking, infine, troveranno molto stimolante un’escursione sul Monte Epomeo, mentre un altro must assoluto sono le terme naturali gratuite di Sorgeto.