Piuttosto di frequente si pensa di migliorare la classe energetica della propria abitazione installando una serie di innovazioni decisamente all’avanguardia. Tra le soluzioni più diffuse troviamo indubbiamente i pannelli fotovoltaici che vengono collocati sul tetto.
Dopo aver scelto il tipo di pannello fotovoltaico più adatto alle proprie esigenze e richieste, è chiaro che si deve individuare un sistema di fissaggio al tetto che sia stabile e sicuro. In tal senso, dato che può essere molto utile per capire che metodo di fissaggio può fare al caso tuo, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata sul sito di una delle aziende leader del settore.
Cosa si può sfruttare per fissare i pannelli fotovoltaici sui tetti
Tra le prime attività che devono essere portate a termine troviamo sicuramente l’apprendimento delle modalità relative al fissaggio dei pannelli solari al tetto. Cosa si può impiegare per portare a termine questo tipo di operazione.
Il fissaggio dei pannelli fotovoltaici – che verranno usati anche per i lidi al mare del futuro –corrisponde a un’attività che in alcuni casi può essere decisamente facile e rapida, mentre in altri casi può diventare anche economicamente poco vantaggiosa, comportando un netto dispendio sia di tempo che di denaro. La ragione è molto facile da comprendere, dal momento che, per poter applicare i supporti su cui è necessario agganciare i pannelli, è necessario, spesso e volentieri, praticare un foro nel tetto, in modo tale da provvedere all’inserimento dei tasselli di ancoraggio.
La foratura che viene effettuata sul tetto, qualora non dovesse essere effettuata in maniera precisa e specifica, porta con sé anche un gran numero di rischi, come ad esempio quelli legati alle infiltrazioni di acqua e di umidità.
Le soluzioni che si possono trovare sul mercato in riferimento al fissaggio dei pannelli fotovoltaici al tetto sono numerose. In relazione alla tipologia di tetto, c’è la possibilità di effettuare l’applicazione delle normalissime staffe oppure delle zavorre a tutti gli effetti, in maniera tale da poter ancorare alla struttura portante che caratterizza l’impianto. Come si può facilmente intuire, la soluzione maggiormente adeguata sarà strettamente legata alla tipologia di tetto su cui deve essere installata, con le tegole fotovoltaiche come interessante alternativa.
Il fissaggio dei pannelli fotovoltaici su tetti inclinati
Nella maggior parte dei casi, i tradizionali tetti a falde inclinate si caratterizzano per essere totalmente coperti da tegole che sono costruite in cotto. Di conseguenza, per provvedere all’applicazione delle staffe legate al montaggio dei vari pannelli fotovoltaici, in alcuni casi, è necessario creare un po’ di spazio. In che modo? Spesso si rende necessario la rimozione fisica delle tegole nei punti in cui verranno collocati i pannelli fotovoltaici.
Levando le tegole nell’area in cui verrà installato l’impianto fotovoltaico, ecco che l’effetto, dal punto di vista estetico, sarà decisamente credibile e interessante. Infatti, il risultato finale sarà quello di garantire una totale integrazione all’interno del tetto dell’impianto stesso.
Ad ogni modo, anche se si tratta della casistica che capita più spesso, i moduli possono essere collocati anche al di sopra delle tegole, provvedendo al fissaggio delle staffe di supporto alla struttura portante del tetto, che può essere realizzata in vari materiali, tra cui cemento, legno oppure anche acciaio.
Le tipologie di staffa che si possono impiegare sono le più disparate, soprattutto per via del fatto che per ogni tipologia di tetto esistono vari sistemi di ancoraggio tra cui scegliere. Nella maggior parte dei casi, comunque, su quei tetti che hanno una struttura obliqua, vengono fissati dei ganci che hanno una forma del tutto particolare, che offre la possibilità di reinserire la tegola al suo posto una volta che il gancio viene stabilito al tetto. In questo modo, si potrà successivamente disporre di un tetto uniforme, da cui fuoriescono i ganci a cui andranno applicate le staffe di fissaggio dei pannelli fotovoltaici.