Assoform.org è un’associazione gestita dall’unione dell’AssoAPI (Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori). Grazie a una capillare presenza sul territorio nazionale, con ben 27 sedi in tutta Italia, Assoform può vantare un’offerta di formazione professionale di altissima qualità.
Cuochi pasticceri, panetteri, pizzaioli, gelatieri, camerieri di sala, sommelier; Assoform organizza corsi di professonalizzazione nei vari ambiti del settore eno-gastronomico.
Data la sempre più alta richiesta di personale altamente qualificato soprattutto dall’estero, corsi di formazione come quelli proposti da Assoform permettono di ottenere un alto livello di competenza e conoscenza dei prodotti e delle eccellenze italiane.
Grazie all’affiancamento costante e del supporto di tutor e docenti, i corsi della AssoAPI permettono dunque non solo di sviluppare una precisa cultura teorica sull’argomento ma anche di padroneggiare la pratica fino a proseguire alla fase di inserimento nel mercato lavorativo.
Le diverse opportunità di scelta formativa Assoform
I corsi proposti dalla Assoform.org sono diversi. Uno dei più interessanti è ad esempio il corso per cuoco (professione sempre più rivalutata a richiesta in questa fase di crisi) e che si struttura in lezioni da casa attraverso un sistema di e-learning e in un mese di stage in un ristorante selezionato, in modo che l’affinamento della pratica permetta un più rapido inserimento nel mercato lavorativo.
Grazie al corso della AssoApi si può arrivare a padroneggiare i segreti e i trucchi per la preparazione di cibi ottimi, grazie alla scelta degli giusti ingredienti, e dei tempi di cottura, in modo da proporsi al mercato nazionale ed estero come futuri cuochi di successo.
Altro mestiere che richiede un alto livello di professionalità e creatività è proprio il pasticcere. Nel sistema della Assoform.org è la celebre Carmen Vecchioni a seguire e assistere gli allievi nella creazione di pasta bignè, frolle, sfoglie, farciture di creme e decorazioni.
I corsi di caffetteria e sommelier sono invece rivolti agli interessati a rendere la conoscenza rispettivamente del caffè re del vino una vera e propria arte a cui dedicare la propria vita lavorativa.
Il mestiere del cuoco: una garanzia per il futuro
Uno dei corsi tuttavia più completi e in grado di dare una grandissima autonomia lavorativa è proprio il corso qualificante di cuoco organizzato da Assoform, che dopo il successo di numerosi programmi televisivi di cucina, torna a essere una delle professioni più ambite. L’arte del cuoco è tuttavia per definizione piuttosto complessa e variegata e necessita pertanto un profondo studio, una notevole dedizione e molta sperimentazione pratica.
Conoscenza degli ingredienti e delle loro composizioni chimiche, abilità nella combinazione dei sapori, approfondimenti sull’origine dei prodotti dell’eccellenza gastronomica italiana, abilità di sperimentazione e gusto estetico; sono solo alcune delle abilità che si svilupperanno grazie alla frequenza del corso proposto su Assoform.org. Sono tre le fasi in cui si divide la formazione da cuoco e si dividono in apprendimento teorico, pratico e inserimento nel mercato lavorativo.
La prima fase è organizzata attraverso un meccanismo di e-learning suddiviso in slide accessibili da casa e correlato di esame finale. Alla fase teorica segue quella di pratica in uno dei ristoranti selezionati dal CEA (Circuito delle eccellenze alimentari). Si viene infine assistiti in ultima istanza nella ricerca di una prima occupazione lavoratica tramite la consulenza della Adecco Tourism&Fashion.
Tenuto da uno degli chef più conosciuti e celebri del sud Italia, Mirko Balzano, che assiste gli allievi nella delicata fase di apprendimento e maneggiamento degli ingredienti, è quindi un corso che da valore a quello che rappresenta il vero tempio di ogni cuoco: la cucina.