Può rappresentare una scelta difficile a causa di tutte le implicazioni ad essa relative. Imparare una nuova lingua, però, può aprire le porte del nostro futuro, regalandoci orizzonti assolati. Oggi, infatti, il mercato lavorativo si muove sul piano internazionale, a prescindere dalle proporzioni della realtà con cui andiamo ad interagire. Non solo, anche lo studio, ormai, sposta i propri asset all’estero, consigliando agli universitari così come ai liceali di maturare una buona dimestichezza con le lingue straniere.
Imparare una nuova lingua può essere semplice con la giusta spinta. Essere seguiti da insegnanti qualificati potrebbe, dunque, segnare un punto di svolta nell’assimilazione di determinati concetti. Trovare delle scuole private che offrano questo tipo di servizi non è difficile, specie nelle grandi città come la Capitale. Oggi, iscriversi a dei Corsi di lingue (a Roma) è all’ordine del giorno, così come farlo in altre metropoli.
Forse, gli unici territori del Bel Paese che ancora stentano a adeguarsi alla rivoluzione globalizzata sono le piccole provincie che, da nord a sud, tendono a trovarsi abbastanza in difficoltà in questo senso. Questa guida mira proprio a sbloccare chiunque abbia remore al riguardo, a prescindere da dove provenga, fornendo valide motivazioni sull’utilità di imparare una nuova lingua.
Perché imparare una nuova lingua, i motivi personali
Oggi, è possibile connettersi con persone provenienti da ogni parte del mondo in maniera istantanea, trovando nelle barriere linguistiche l’unico, vero, limite. Imparare una nuova lingua potrà aiutarvi, quindi, a rendervi più sicuri, nel fare nuove amicizie, ad esempio, a capire film e serie televisive senza sottotitoli o per aiutare, semplicemente, qualcuno che ha difficoltà, fornendogli indicazioni.
Il cervello, poi, trarrà giovamento dal processo di apprendimento. Imparare nuove terminologie ed una grammatica precedentemente sconosciuta, infatti, rafforza la memoria e rende minori le possibilità di essere affetti da malattie legate all’avanzare dell’età. Frequentare un corso di lingua, poi, vi permetterà di conoscere persone provenienti da ogni angolo del globo, specie quando vengono seguiti all’estero, stabilendo connessioni nuove e, potenzialmente, durature.
La conoscenza di una nuova lingua, infine, vi permetterà di aprire gli occhi in un modo nuovo di fronte alle dinamiche sociali delle culture diverse. Ognuno di noi, del resto, è condizionato dai processi che si riferiscono al background di contesto. Solo attraverso il confronto con altri mondi si potrà mettere in discussione il modo di fare, vivere e pensare sviluppato nella propria comfort zone.
Ragioni pratiche
Se questi motivi non dovessero essere sufficienti a convincervi dell’importanza di imparare una lingua straniera, allora dovreste riflettere sulla possibilità di viaggiare fuori dal vostro Paese, scoprendo nuovi mondi e mescolandosi al meglio con i popoli autoctoni, al fine di stabilire relazioni migliori e vivere l’esperienza a pieno.
Non solo, parlare una lingua straniera rende le persone più fiduciose nei confronti di sé stesse. Questo, potrà permettervi di effettuare un cambiamento radicale e, magari, di andare a vivere, lavorare o studiare all’estero. Vien da sé, dunque, che in presenza di un bagaglio linguistico folto si abbia la possibilità di ricevere maggiori opportunità lavorative.
Con un paradigma, come quello aziendale, sempre più aperto nei confronti della globalizzazione, conoscere una lingua vi permetterà di entrare in contatto con realtà provenienti da oltreoceano, di interagirvi con dimestichezza e, in ogni caso, di tentare un numero più ampio di percorsi di carriera possibili.
Data la possibilità di lavorare da remoto, inoltre, coloro che saranno impossibilitati a cambiare totalmente vita trasferendosi in un altro paese, avranno la possibilità di esercitare la professione tra le mura domestiche o, magari, recandosi in una filiale situata in Italia della propria company, per effettuare le mansioni di cui sono incaricati.