Perché visitare l’Isola d’Elba e come raggiungerla?

L’isola d’Elba è la maggiore dell Arcipelago Toscano. Abitata da circa 32000 persone, è nota ai più per la sua storia e per la natura incontaminata che la caratterizza. Assieme a Pianosa, Giglio, Giannutri, Gorgona, Capraia e Montecristo, l’Elba fa parte del “Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano”.

Per quanto riguarda il turismo balneare, i mesi ideali sono quelli che vanno da maggio fino a fine settembre. Troverai circa 150 km di coste e diverse spiagge dislocate lungo tutto il perimetro dell’isola. Scegliendo una vacanza all’Isola d’Elba potrai vivere un’esperienza particolare, restando in diretto contatto con la natura e facendo un’immersione di cultura del tutto inaspettata.

Dove andare e cosa fare all’Elba

Capoliveri è un paesino che conserva ancora l’aspetto di un antico borgo medievale con la sua piazza davvero caratteristica. Durante i mesi estivi troverai negozietti tipici, bancarelle dove acquistare souvenir e tanti locali dove passare le tue serate. A settembre, invece, viene celebrata la festa dell’uva con i 4 rioni che si confrontano tra loro con meravigliose coreografie a tema vendemmia.

Porto Azzurro è un luogo molto particolare, il classico borgo di pescatori inserito in una cornice davvero suggestiva. Circondato da spiagge dorate e da acque blu, visitandolo potrai vedere coi tuoi occhi un patrimonio naturale davvero inestimabile, mentre passeggiando tra i piccoli vicoli del centro storico entrerai in contatto con un patrimonio artistico e culturale che testimonia chiaramente lo storico passato del borgo. Se passi di qui non puoi assolutamente perderti una visita a Forte Longone, una fortificazione risalente al 1600, mentre se ami le immersioni potrai ammirare il Relitto di Punta Cera, situato al largo della baria di Porto Azzurro, a circa 35 m di profondità.

Marciana Marina è il comune più piccolo di tutta la Toscana, con circa 2000 abitanti. Situato al centro di un piccolo golfo, questo borgo è inserito all’interno di una cornice naturalistica davvero invidiabile fatta di pini e querce. Appena arrivato noterai immediatamente le sue caratteristiche vie in granito e i quartieri costituiti da casette colorate affacciate sul mare. Propri a Marciana Marina, inoltre, ogni anno viene celebrato il “Premio Letterario La Tore Isola d’Elba”.

Portoferraio è il comune principale dell’isola, oltre ad essere quello più popoloso. Visitando il centro storico, ti troverai a percorrere suggestive viuzze fatte di scalinate che sfociano in piazzette che affacciano sul mare, vecchie case colorate e tanti piccoli angoli dove poter scambiare quattro chiacchiere con la gente del posto, sempre pronta a raccontare aneddoti e curiosità che riguardano la vita isolana. Sopra il centro storico potrai ammirare Forte Stella, un complesso fortificato che risale al 1548 e che deve il suo nome alla forma delle mura. Si tratta di un faro storico tra i più antichi di tutta l’Europa.

Oltre ai comuni descritti, all’Isola d’Elba ci sono altri posti interessanti da visitare. A Marciana potrai visitare il “Museo Archeologico” dove ammirare numerosi reperti storici ritrovati sull’isola. Se deciderai di visitarlo, tieni presente che il museo è aperto soltanto da metà aprile a metà ottobre. Rio nell’Elba è uno dei borghi più antichi di tutta l’isola, avendo avuto origine addirittura all’età del bronzo. Rio Marina, invece, è stato per anni vincolato ad un’economia basata sul trasporto e sull’estrazione di materiali ferrosi. Oggi, invece, il turismo è la sua risorsa principale pur mantenendo numerose testimonianze del suo passato. Spostandoti verso ovest, raggiungendo la Costa del Sole troverai Campo nell’Elba, una delle località più belle e famose di tutta l’isola. Con le sue viuzze e i suoi locali, questo borgo è perfetto se vuoi goderti una vacanza all’isola d’Elba, soprattutto durante i mesi estivi.

Le spiagge da non perdere

A Portoferraio si trova una spiaggia fatta di sassi bianchi e acque cristalline, chiamata proprio “Le Ghiaie”. Si tratta di una spiaggia dove è preferibile andare se già abbronzati proprio perché il colore delle rocce e dell’acqua riflette moltissimo il sole facilitando le scottature. Qui potrai trovare diversi servizi e ristoranti, mentre nelle ore più calde potrai spostarti presso i giardini comunali che si trovano lì vicino oppure fare un giro tra i negozietti oppure presso le bancarelle che si trovano sul lungomare. Capo Bianco è un’altra delle spiagge di Portoferraio, molto simile a “Le Ghiaie”. L’unica differenza è che si trova fuori dal centro abitato, regalandoti uno scenario davvero unico, fatta di roccia bianca e mare.

Enfola, invece, è un luogo veramente suggestivo dove la pineta e la vegetazione sembrano tuffarsi direttamente nel mare. Perfetta da raggiungere a piedi, ti regalerà degli scorci naturalistici unici. Se ami le spiagge attrezzate tieni presente che qui troverai pochi servizi, oltre a non essere presente un ampio parcheggio come nel caso di altre spiagge più organizzate. Se ami i lidi sabbiosi, Capoliveri è perfetta per te. Questa spiaggia di sabbia e mare pulito è l’ideale anche con i bambini. Troverai ampi tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati con diversi servizi. Zuccale è un’altra spiaggia perfetta per le famiglie, con la sua sabbia chiara e fine e l’acqua ideale per delle lunghe nuotate. Alcune zone con scogli possono attirarti se hai uno spirito più esplorativo e avventuroso.

Come raggiungere l’Isola d’Elba

Per raggiungere l’isola dovrai prendere il traghetto a Piombino, prenotabile sul sito traghettiperisolaelba.com, con un viaggio di circa un’ora. In alternativa potrai prendere l’aereo, atterrando a Marina di Campo. Per quanto riguarda gli spostamenti sull’isola potrai noleggiare un mezzo, portare il tuo veicolo a bordo dei traghetti che effettuano la tratta oppure scegliere di affidarti alla compagnia di trasporto pubblico che collega i diversi punti dell’isola. Qualsiasi mezzo tu scelga, la parola chiave è muoversi e scoprire perché l’Isola d’Elba è davvero un luogo magico, da vivere ed esplorare senza porsi alcun limite, fino a raggiungere anche i posti più incontaminati e suggestivi che la caratterizzano.