Nestor Espinosa è un nome che forse non vi dirà nulla. Ma è anche normale, non stiamo parlando di un premio Nobel o di un personaggio dello spettacolo. Stiamo però parlando dell’inventore di uno degli intrattenimenti più divertenti presenti in ogni tipologia di festa. Espinosa ha infatti brevettato nel 2011 Photo booth, l’originale sistema che permette di creare fotografie diverse dal solito.
Con Photo Booth si possono formare dei selfie box creativi e divertenti. Come? Semplice, basta utilizzare le cornici e i tanti accessori dai quali si può attingere per coinvolgere gli invitati nei modi più disparati.
E lo si può fare non solo per le feste dei più piccoli, ma anche per animare gli eventi degli adulti, spesso un po’ troppo seriosi soprattutto nel momento in cui bisogna scattare delle foto ricordo della serata. Si tratta di una maniera piacevole e diversa per celebrare un momento di giubilo con amici e parenti.
Le idee sono moltissime: si può attingere dai vastissimi mondi dei videogames o dei cartoni animati per quanto riguarda i bambini (o magari anche degli animali), mentre per gli adulti è possibile ricreare delle situazioni che giochino con l’indole o con aspetti del carattere del festeggiato ( fede calcistica, politica, o abitudini).
Matrimoni, lauree o feste di compleanno: ogni occasione è buona per immortalarla con photo booth
L’aspetto positivo dell’ affitto fotobooth è quello di creare immagini personalizzate per ogni tipo di evento. Che si tratti di matrimoni, lauree o semplici feste di compleanno poco importa: ogni occasione è buona per essere immortalata in modo diverso dal solito. Photo booth è ideale non solo per le feste a tema o per gli ambienti più rilassati e scanzonati, ma anche per quelle circostanze in cui è necessario dare un po’ di brio ad una realtà più formale.
Tra le idee principali c’è quella della cabina foto: questa soluzione consiste nel riproporre, in una stanza, una location simile ad una cabina per le fotografie. Così, quando è il momento di scattare le fotografie, tutti gli invitati potranno (a turno) recarsi nella cabina assieme al festeggiato e utilizzare gli accessori per simulare dei travestimenti curiosi.
Un’altra formula molto in voga è quella del pulmino: questa location serve a scattare foto di gruppo che simulano un viaggio fatto insieme ai propri affetti. D’altra parte la vita è come un lungo viaggio da fare assieme alle persone care, per cui questa fattispecie non fa altro che rispecchiare una situazione reale.
Ma non è detto che si debba per forza creare uno scenario ad hoc per scattare foto divertenti con photo booth: a volte basta semplicemente sfruttare la bellezza della location che ci ospita (dalle semplici pareti, agli interni fino ad arrivare ai panorami all’esterno) per utilizzarla come perfetto sfondo.
Photo booth tra realtà virtuale e social
E’ inutile nascondere che Facebook e Instagram siano entrati con prepotenza nelle nostre vite. D’altra parte si tratta dei due social network in cui le immagini hanno una netta preminenza rispetto al testo. Questa crescita esponenziale dei contenuti visivi è stata colta da Photo booth, che offre la possibilità di rivivere la fattispecie ideata dai due social network. Attraverso l’utilizzo di una cornice, che ricalca i template di Facebook e Instagram, si possono scattare dei selfie simpatici per creare una sorta di connessione tra virtuale e realtà.
La differenza però, sta nel fatto che il festeggiato potrà conservare in casa un supporto concreto, e non limitarsi a fare la solita condivisione sui social.
Quelli che abbiamo elencato sono solo alcuni dei moltissimi utilizzi di photo booth, il sistema che sta rivoluzionando il modo di concepire le fotografie negli eventi.