Piattaforme logistiche alimentari: quanto conta l’oganizzazione dei processi

Quando si sente parlare di logistica nell’ambito dei processi produttivi aziendali, si fa riferimento ad una fase di lavorazione molto importante a livello dell’elaborazione finale di un prodotto.

Nello specifico la logistica per prodotti alimentari è da considerare un processo delicato e allo stesso tempo articolato che viene regolamentato tramite l’utilizzo di apposite piattaforme logistiche alimentari che aiutano a rifornire i vari punti vendita dei prodotti in maniera automatica tant’è che sono considerate di fondamentale importanza.

Tra le tante presenti sul territorio, tutte le piattaforme logistiche alimentari di Pregis sono sempre più richieste dal momento che rappresentano un caposaldo nell’ambito della distribuzione Ho.Re.Ca. italiana.

Ma perché queste piattaforme sono così importanti?

Scopriamolo insieme.

L’importanza delle piattaforme logistiche alimentari

piattaforme-logistiche-alimentari

La logistica alimentare nel corso dell’ultimo anno è finita parecchio sotto i riflettori in seguito all’esplosione della pandemia da Covid-19.

Questa si è infatti rivelata di estrema importanza per poter gestire il lockdown non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo.

Proprio in quest’ultimo anno è emerso un fattore molto importante ovvero quanto il settore alimentare sia complesso per via delle sue caratteristiche ma anche criticità e peculiarità.

Si tratta infatti di un settore che più di qualsiasi altro richiede particolare igiene ma anche sicurezza in ogni fase che la contraddistingue ovvero, dalla fase di produzione degli alimenti fino al momento legato alla loro consegna.

Per poter garantire l’igiene e la sicurezza devono essere assicurate sia la tracciabilità che la trasparenza oltre che una coerenza normativa.

Alla luce di quanto detto è quindi possibile dire che nella logistica alimentare sono esattamente tre i concetti considerati ‘basilari’ e quindi di estrema importanza da tenere in considerazione:

  • La digitalizzazione,
  • La sostenibilità ambientale,
  • La collaborazione.

In riferimento al settore della ristorazione meritano di essere menzionate le piattaforme logistiche alimentari che si fondano su valori cardini quali l’affidabilità associata alla capacità di riuscire a soddisfare le diverse esigenze del cliente.

Non vanno dimenticati anche l’efficienza nel servizio considerato serio ed affidabile, l’innovazione dovuta all’utilizzo di tecnica e tecnologia assolutamente all’avanguardia e, infine, la professionalità garantita dalla costante formazione del personale addetto a queste strutture.

Criticità legate alla logistica alimentare

Le criticità legate alla logistica alimentare sono tante e diverse tra loro ma soprattutto legate ad ogni diverso step di produzione.

Tra queste è possibile, ad esempio, citare la gestione dell’inventario in quanto nel controllare dei prodotti alimentari disposti sulle piattaforme logistiche alimentari, occorre tenere in considerazione la data di scadenza del prodotto, la possibilità che questo possa subire delle contaminazioni e le temperature di conservazione.

Nella gestione dell’inventario occorrerà anche tenere sotto controllo quello che è il livello di scorta in quanto potrebbero verificarsi diverse problematiche.

Nello specifico, da una parte potrebbe avverarsi il rischio di ritrovarsi con una quantità eccessiva di merce e quindi di conseguenza il rischio che i prodotti possano scadere; allo stesso tempo però si potrebbe correre il rischio di un esaurimento delle scorte.

piattaforme-logistiche-alimentari

Lo sviluppo del settore food nell’e-commerce

Un tempo sul web le persone erano solite comprare solamente vestiti, libri, giocattoli, articoli per la casa, biglietti aerei mentre, al settore del food era riservato solamente il 5% delle vendite.

Oggi, invece, tutto sembra essere cambiato ed infatti proprio la pandemia sembrerebbe aver portato ad uno sviluppo dell’e-commerce anche in relazione al settore alimentare.

A favorire il cambiamento delle abitudini è stato sicuramente il lockdown ed infatti a tal proposito è possibile dire che dallo scorso 8 marzo 2020, è stato possibile assistere ad un netto aumento degli acquisti di prodotti alimentari tramite apposite app legate al mondo del food, compresi anche i portali delle varie catene di supermercati.

Proprio su queste app di food delivery, nello stesso periodo è cresciuto di molto anche il numero di market, negozi di generi alimentari e minimarket, tanto da essersi addirittura quasi triplicato.

Il successo dei portali online è quindi cresciuto molto negli ultimi mesi, e di conseguenza è stato anche possibile assistere ad una vasta crescita del commercio elettronico.