Poliuretano, cos’è questo materiale tecnologico

La tecnologia fa sempre grandi passi avanti, mette a punto nuovi macchinari e nuovi materiali. Il poliuretano espanso è uno di quelli più versatili che trova grande impiego in vari campi d’applicazione. Non si tratta però di un materiale molto conosciuto se non dagli addetti ai lavori. Eppure sempre più di frequente viene utilizzato per eseguire diverse tipologie di lavori, vediamo di cosa si tratta e in quali campi questo materiale viene utilizzato.

Poliuretano espanso, un materiale versatile

Il poliuretano è un polimero che si ottiene mediante poliaddizione tra un poli-isocianato e un poliolo. Per chi non mastica chimica è arabo, tuttavia basta sapere che questa particolare reazione chimica fu scoperta nella prima metà dell’800 in Germania dal professor Otto Bayer. In seguito a tale scoperta, intuendo probabilmente il largo impiego che si sarebbe potuto fare di questo materiale, il poliuretano venne prodotto su scala industriale. Il materiale fu poi commercializzato sotto forma di lastre e blocchi, ma anche delle più note schiume.

Infatti, oggi esistono diverse tipologie di questo materiale. Dal poliuretano espanso e flessibile a quello rigido, compatto rigido, elastico. Lo si può trovare anche con densità differenti, cosa che permette di utilizzarlo a seconda della necessità e del contesto. Per densità si intende peso per unità di volume e si misura in kg/m3, questo è il parametro essenziale per classificare il poliuretano in modo da determinarne quelle che son le proprietà meccaniche.

Caratteristiche del poliuretano

Ha una struttura cellulare con una vasta percentuale di aria all’interno del proprio volume. Il poliuretano espanso rigido ha una durata molto lunga, superiore ai 50 anni. Si tratta inoltre di un materiale molto leggero, che resiste alle temperature elevate, diversamente da quanto accade per il PVC, e che ben resiste anche agli agenti atmosferici. Impermeabile, non si gonfia e non viene intaccato da batteri e muffe. Resiste ad agenti chimici e biologici.

Ideale per isolamento acustico e termico, reagisce al fuoco. Il polietilene è un materiale a basso impatto sull’ambiente ed è sicuro anche dal punto di vista sanitario dato che non rilascia e non contiene componenti pericolose, inoltre è totalmente privo di sostanze dannose per l’ozono.

I vantaggi che offre questo materiale tecnologico

  • Poliuretano-espanso-1Poliuretano espanso costo: è contenuto;
  • Versatilità: eccellente, consente la realizzazione di finiture superficiali;
  • Interazione: integrabile con altri materiali;
  • Longevità: ottimale, abbiamo visto che può durare oltre 50 anni;
  • Riciclabile.

Campi di applicazione

Grazie a tutte queste caratteristiche, questo materiale tecnologico ha trovato sempre maggior impiego in diversi settori: dall’arredo nautico agli isolanti termici per l’edilizia, fino ai trasporti con temperatura controllata; dall’industria automobilistica alle applicazioni di sicurezza; dai materassi alle strutture di arredamento e perfino ai giocattoli. Ma non solo, perché il polietilene trova largo impiego anche nell’industria delle calzature, degli articoli sportivi e, addirittura, nel visual merchandising.