La pandemia e la conseguente emergenza sanitaria causate dal virus Covid-19 ci hanno portato a cambiare molte delle nostre abitudini quotidiane.
Oltre a mascherine, distanziamenti, coprifuoco e smart working, un’altra delle abitudini che ha visto un cambiamento importante per italiani e non solo è l’allenamento.
Le chiusure forzate di palestre e centri sportivi, oltre alla paura di entrare in contatto con eventuali “positivi” sono state le principali cause del cambiamento.
Gli italiani hanno scelto di allenarsi a casa e hanno allestito delle vere e proprie palestre domestiche.
Prezzi tapis roulant: come e perchè la pandemia li ha cambiati
Senza dubbio l’attrezzo principe di tutte le palestre allestite in casa in questi mesi (ormai diventati anni) di pandemia è il tapis roulant.
I prezzi tapis roulant, come precedibile, hanno subìto una vera e propria impennata.
Secondo alcune indagini condotte da diverse associazioni di consumatori, i prezzi tapis roulant sono stati tra quelli che hanno visto i rincari più accentuati.
Più in particolare, come riferito dalle associazioni in difesa dei diritti dei consumatori, se prima della pandemia i prezzi tapis roulant si aggiravano in un range che si aggirava su un prezzo medio di 350 euro, oggi queste cifre sono impensabili.
A causa dell’importante aumento di richieste da parte di italiani che hanno scelto di allenarsi e correre in casa, non solo i tapis roulant sono diventati quasi introvabili ma i prezzi tapis roulant, a parità di modello, non scendono mai sotto i 650 euro.
Prezzi tapis roulant e non solo: i rincari del fitness
Il perdurare delle misure anti-Covid hanno portato anche i più titubanti a scegliere di allenarsi in casa.
I prezzi dei tapis roulant non sono stati gli unici a subire rincari.
Secondo indagini di diverse associazioni in difesa dei consumatori infatti, ad oggi chi volesse dotarsi di un’attrezzatura completa per gli allenamenti home made, potrebbe arrivare a spendere cifre davvero importanti, che si aggirano e superano i 1.100 euro.
I prezzi dei tapis roulant sono certamente tra quelli che hanno subito rincari tra i più importanti ma non sono i soli.
Al primo posto degli attrezzi che maggiormente hanno fatto registrare impennate improvvise sono stati i manubri (rincarati del +97,7%), indispensabili per fare esercizi muscolari.
Non solo: al secondo posto, oltre ai prezzi tapis roulant, degli attrezzi che sono diventati introvabili e molto cari in tempi di pandemia si trovano i pesi, da usare naturalmente insieme ai manubri, che sono auentati di oltre l’80%.
Anche i tappetini per addominali e attività a corpo libero hanno fatto registrare un aumento di prezzi dovuto alla domanda crescente: l’aumento medio si attesta intorno al +63%.
Prezzi tapis roulant rincarati: perchè il nastro è così amato
I prezzi tapis roulant, come abbiamo visto, sono tra quelli che più di tutti hanno subito rincari importanti durante il lockdown.
La motivazione del rincaro?
La legge più semplice del mercato: i prezzi tapis roulant aumentano perchè è aumentata la domanda.
Ma perchè questo attrezzo è così amato?
Le ragioni della spasmodica ricerca, e del conseguente rincato dei prezzi tapis roulant, vanno ricercate nelle importanti possibilità di allenamento che solo questo attrezzo può offrire.
Prima di tutto il nastro scorrevole si caratterizza per una vastissima possibilità di personalizzazione dell’allenamento.
I prezzi tapis roulant variano da sempre in base alla qualità e alla struttura di questo attrezzo ginnico: ci sono infatti nastri elettrici e nastri magnetici, nastri dalle dimensioni imponenti e tapis roulant decisamente più compatti.
I prezzi tpais roulant sono aumentati in generale, ma è ancora possibile trovare un attrezzo in linea con il proprio budget che risponda alle proprie esigenze di fitness.
Ad esempio, per le proprie sessioni, si potrebbe optare per nastri scorrevoli magnetici.
Si tratta di tapis roulant che utilizzano la forza delle gambe dell’utilizzatore senza bisogno di elettricità.
Le minori dimensioni e l’assenza di cavi elettrici,uniti ad un computer di bordo essenziale, sono le principali ragioni dei prezzi tapis roulant magnetici più contenuti rispetto a quelli elettrici.
Anche nel caso in cui si volesse optare per un tapis roulant elettrico, si può valutare il prezzo in base alle proprie necessità.
Un attrezzo pieghevole, dalle dimensioni contenute e magari con un’opzione di regolazione pendenza manuale anzichè automatica.
Questo mix potrebbe essere il giusto compromesso per ottenere un prezzo tapis roulant ragionevole senza rinunciare alla qualità.