Pubblicizzare online la propria attività di Pronto Intervento

Nel mondo di internet la pubblicità è uno strumento molto importante per farsi conoscere e lavorare di più. Per questo motivo molte categorie di professionisti, come ad esempio le ditte di servizi domestici e piccoli artigiani, si stanno attrezzando nel costruirsi anche un identità digitale. In particolare modo negli ultimi anni stiamo vedendo sempre una maggiore crescita dei servizi di pronto intervento, dove gli utenti hanno la necessità di trovare un professionista in breve tempo. Infatti chi ad esempio rimane fuori la porta di casa avrà bisogno di un fabbro in pronto intervento che venga presto a risolvere il problema e a riparare la serratura.

Allo stesso modo, chi ad esempio ha una caldaia non funzionante e deve poter rimettere in funzione l’acqua calda, avrà bisogno di un tecnico in maniera urgente. Si sa che quando non si conosce un professionista direttamente si cerca su un motore di ricerca e si contattano i primi risultati che si trovano, dato che comunque il tempo è limitato. Il fattore urgenza gioca un ruolo molto importante, dunque i primi siti web che avranno predisposto una homepage intuitiva avranno più possibilità di ricevere il contatto. Nasce dunque tutto un discorso legato al web marketing per artigiani che, come vedremo, sta spopolando in rete.

Siti web per artigiani e pronto intervento

Il primo passo per fare pubblicità online ad un professionista che si occupa di pronto intervento è quello di realizzare un buon sito web: deve essere sicuramente veloce e intuitivo, ma anche facilmente consultabile da smartphone dato che più della metà delle ricerche vengono fatta attraverso un dispositivo mobile. Nel sito poi deve essere raccontata, anche brevemente, la storia dell’attività o dell’artigiano, per dare valore al brand.

I servizi, i prezzi e le recensioni invece sono importanti e dovrebbero anche queste essere messe in risalto per dare subito un’impronta di maggiore serietà. Se è possibile è importante anche mettere i prezzi in evidenza e ben chiari perché i clienti ricercano molto spesso un professionista in pronto intervento che non costi molto. Il “Pronto Intervento”, infatti, ha la fama di essere un servizio molto caro perché comunque c’è l’impegno da parte dell’artigiano di risolvere il problema velocemente, entro un’ora di tempo. Un buon sito web per pubblicizzare il pronto intervento dunque dovrebbe essere anche ricco di contenuti, chiari e utili per i potenziali clienti.

Come pubblicizzare i siti web di pronto intervento

Le pubblicità online per i siti web sono di diverso tipo: a seconda del servizio che si deve promuovere, è meglio stare per una pubblicità rispetto ad un’altra. Sicuramente chi si occupa di servizi in pronto intervento investe molto in pubblicità su Google ADS (Google AdWords), spendendo molti soldi per ricevere click e traffico sul proprio sito. Infatti, si stima che quasi il 90% delle persone che non sa a chi rivolgersi per un problema che richiede l’intervento urgente, si documenti su Google. Una pubblicità con ADS permette di essere tra i primi risultati a pagamento. Le aziende poi investono anche molto nella SEO, dunque per apparire nelle ricerche organiche, e sui siti specializzati proprio nel pronto intervento, come Pagine Gialle o Pronto Pro.