Tra i tanti giochi che possiamo fare quelli con i numeri sono sicuramente i più stimolanti sotto diversi punti di vista. Il fascino di questi giochi è legato non solo alla matematica, ma anche al significato dei numeri: trattata abbondantemente da Oroscopissimi.it, la numerologia ci ricorda come tutti i numeri siano, in fondo, un po’ magici. Secondo la numerologia i numeri hanno significati particolari e quindi sognare un numero o vedere spesso dei numeri è qualcosa che dovrebbe catturare la nostra attenzione. La numerologia è intesa come lo studio del significato dei numeri e del loro rapporto con tutto quello che ci circonda. Si tratta di una vera e propria scienza che viene usata per relazionarsi ai numeri e darne una spiegazione oppure, in alcuni casi, anche per risolvere problemi esistenziali. I numeri aiutano a prevedere venti o risolvere problemi e capire la numerologia aiuterà a capire anche la vita. Vediamo ora quali sono i giochi a tema numerico più famosi.
Il sudoku
Tra tutti i giochi a tema numerico il Sudoku è un gioco di logica nel quale al giocatore si propone una griglia composta da celle che contengono un numero da 1 a 9 oppure può essere vuota. Questa griglia è suddivisa in 9 righe orizzontali, 9 colonne verticali e in 9 “sottogriglie” di 3×3 celle contigue. Tali sottogriglie sono delimitate in modo molto preciso da bordi in neretto e sono chiamate “regioni”. Queste griglie proposte al giocatore hanno da 20 a 35 elle contenenti un numero. Lo scopo del Sudoku è quello di andare a colmare tutte le caselle bianche con numeri da 1 a 9 così che ogni riga, in ogni colonna e regione, presenti tutte le cifre da 1 a 9 senza ripetizioni. Anche se ci sembra un gioco moderno, il Sudoku venne inventato dal matematico svizzero Eulero da Basilea. Il Sudoku venne pubblicato per la prima volta nel 1979 e poi diffuso in Giappone nel 1984. Nel 2005 poi il Sudoku è diventato noto a livello internazionale.
Il gioco dei quindici
Il cosiddetto gioco del quindici è un altro dei giochi a tema numerico molto diffusi. Si tratta di un rompicapo classico che è stato creato ormai nel 1874 per poi diventare popolare pochi anni dopo. Questo gioco consiste in una tabellina dalla caratteristica forma quadrata, spesso di plastica, divisa in quattro righe e quattro colonne su cui sono posizionate 15 tessere quadrate che sono numerate in modo progressivo. Le tessere del gioco del quindici potranno scorrere in orizzontale o verticale ma il loro spostamento è limitato dall’esistenza di un singolo spazio vuoto. Lo scopo di questo gioco è quello di riordinare le tessere dopo averle mescolate in modo casuale. Il gioco del quindici è un classico problema con cui vengono spiegati gli algoritmi basati su euristiche.
Puzzle game
Ultimamente sempre con tema numerico abbiamo visto nascere diversi puzzle game che possiamo fare senza problemi anche con il nostro smartphone. Stiamo parlando di giochi molto popolari dove compare una griglia composta da numeri con diversi livelli di difficoltà. Ci sono moltissimi puzzle game a tema numerico anche gratuiti che serviranno a tenerci impegnata la mente. Un esempio sono quei puzzle game che consistono nello spostare i vari numeri così che la loro somma dia il numero presente sul primo cerchio in alto a sinistra. Il numero successivo da ottenere in questi casi sarà il numero sul cerchio centrale e poi quello alla sua destra. Le varianti in questi giochi sono davvero moltissime e quindi non resterà che scegliere il gioco numero migliore anche in base al proprio gusto soggettivo.
Giocare con i numeri è educativo soprattutto da bambini e adolescenti in quanto consentirà di familiarizzare con somme e sottrazioni mantenendo la mente sempre elastica e dinamica. Inoltre consentirà anche di fare apprezzare ai bambini la matematica imparando attraverso il gioco e il divertimento.