Vi trovate a Civitavecchia e avete la necessità di raggiungere la Città Eterna? Non vi preoccupate, dal momento che si tratta di un vero e proprio gioco da ragazzi. Il vantaggio è che tra queste due città ci sono diversi collegamenti, con corse frequenti e ben strutturate. Infatti, si può pensare ad usare la linea ferroviaria, così come uno degli autobus extraurbani, mentre in auto si può percorrere l’autostrada A12, senza dimenticare anche i trasporti privati.
Usare dei trasporti privati
I servizi navetta privati rappresentano uno dei grandi vantaggi della nostra epoca quando si tratta di spostamenti e di trasporti. L’introduzione di questi servizi garantisce comodità, privacy e rapidità negli spostamenti. Roma è una città decisamente grande e il traffico può rappresentare un elemento che può giocare anche cattivi scherzi. Per questo motivo, nel momento in cui si deve raggiungere Roma dal porto di Civitavecchia, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi a un servizio civitavecchia transfer, a patto che sia affidabile e di qualità: una soluzione rapida, estremamente comoda per poter raggiungere ogni destinazione possibile a Roma.
Usare il treno
Un altro mezzo di trasporto molto rapido e ben organizzato è sicuramente il treno. Infatti, la stazione ferroviaria di Civitavecchia è collegata in maniera diretta con tutte le più importanti stazioni di Roma. Nello specifico, il riferimento è alla linea FL5, ovvero quella che ha come destinazione la stazione di Roma Termini. Le fermate intermedie più conosciute sono senz’altro quelle di Roma San Pietro, Roma Trastevere e Roma Ostiense.
Un’ottima e interessante alternativa è legata al Civitavecchia Express, che prevede ben quattro corse al giorno. Si tratta di una soluzione che, però, si ferma solamente a Roma San Pietro e a Roma Ostiense. Nel caso in cui l’esigenza fosse quella di arrivare presso l’aeroporto di Fiumicino, allora si dovrà prevedere di scendere alla fermata di Roma Trastevere oppure a quella di Roma Ostiense, per poi cambiare linea e scegliere la FL1, che garantisce il collegamento di tutte le stazioni che vanno da Orte fino a Fiumicino. Tra le altre cose, la linea FL1 si può sfruttare anche per poter arrivare presso la stazione di Roma Tiburtina.
L’utilizzo dell’autobus
Civitavecchia è ben collegata con Roma anche mediante gli autobus. In modo particolare, si tratta di mezzi che sono di proprietà dell’azienda di trasporto pubblico COTRAL. Per tutti coloro che arrivano a Civitavecchia in Largo della Pace, ovvero il punto in cui si sbarca e si parte per qualsiasi crociera, ecco che le fermate più pratiche corrispondono a Porta Tarquinia e Piazza Vittorio, rispettivamente a 100 e 250 metri. In queste ultime due fermate, però, il bus dell’azienda Cotral fa un passaggio solamente una volta a settimana, di solito la domenica in prima mattinata.
Utilizzando il bus Cotral, ci vorrà circa 1 ora e 40 minuti per raggiungere Roma Cornelia, con il prezzo del biglietto che si aggira intorno ai 4 euro. I biglietti si possono tranquillamente comprare presso le varie tabaccherie e rivenditori che sono convenzionati Cotral.
Come spostarsi fino a Roma in auto
Per poter arrivare nella capitale partendo da Civitavecchia, si può anche pensare di utilizzare l’automobile. Certo, non si tratta ovviamente del mezzo più pratico da usare, anche per via del notevole traffico che caratterizza queste zone praticamente tutto l’anno. Di conseguenza, la soluzione migliore è quella di provare con i mezzi pubblici, ma altrimenti si può pensare di sfruttare l’autostrada A12. Da Civitavecchia a Roma sono circa 70 chilometri, una distanza che si può percorrere in circa un’ora e mezza.
Interessante mettere in evidenza come siano due le uscite da Civitavecchia, ovvero quella Sud e quella Nord. Al momento il pedaggio ha un costo che si aggira intorno a 1,20 euro e 2.30 euro. Nel caso in cui siate da poco usciti dal Porto di Civitavecchia, ecco che ci vorranno ulteriori sette chilometri per raggiungere l’uscita di Civitavecchia Sud, così come serviranno altri cinque chilometri e mezzo per arrivare all’uscita Nord.