Vista l’emergenza sanitaria del Covid-19 che ha coinvolto un po’ tutti, bisogna obbligatoriamente rimanere in casa, ma è chiaro che durante il giorno sono pochi gli spostamenti che ognuno compie all’interno delle mura domestiche, di conseguenza i chili aumentano e si inizia ad avvertire un senso di fatica per qualunque sforzo fisico si faccia.
Gli esperti sono concordi con l’affermare che, tutti dovrebbero svolgere in casa esercizio fisico per preservare e migliorare il proprio benessere.
L’attività fisica dunque, dovrebbe diventare un impegno quotidiano.
Per iniziare l’allenamento e seguire poi gli esercizi di mantenimento non è difficile, basta scaricare qualche app apposita o collegarsi su qualche sito dove spiegano passo dopo passo tutto quello che bisogna fare senza procurarsi eventuali danni muscolari.
L’attività fisica deve essere intesa come un impegno quotidiano
Gli esperti consigliano in questo momento particolare di svolgere almeno mezz’ora al giorno di esercizio per 5 giorni a settimana.
Ma come si fa a fare allenamento chiusi in casa?
È molto semplice: anche il solo fatto di fare le faccende domestiche diventa un allenamento quotidiano, oppure salire e scendere le scale per almeno 3 volte al giorno rappresenta un’altra buona soluzione.
Insomma, la cosa importante è muoversi durante il giorno e non essere troppo sedentari.
Per chi possiede un tapis roulant o una cyclette, un buon espediente è quello di effettuare almeno 30 minuti di esercizio con uno di questi strumenti appena citati, oppure praticare attività aerobica rappresenta lo strumento più efficace da considerare perché si rivela completo: dalla corsa alla camminata, dal corpo libero allo stretching.
Per farli in modo corretto è essenziale seguire un tutorial, soprattutto occorre che siano svolti gradualmente e con estrema attenzione.
Esercizi di rinforzo muscolare
Oltre allo stretching, un buon allenamento per poter rinforzare il tono muscolare è quello di eseguire affondi su un gradino, esercizi a corpo libero per il tronco, e squat per le gambe.
Si possono anche utilizzare dei piccoli pesi di una capacità di mezzo chilo o poco più, per chi è un po’ allenato, oppure in alternativa vanno bene bottigliette piene d’acqua.
Il risultato dunque, sarà lo stesso.
Per chi soffre di mal di schiena, esistono alcuni esercizi specifici davvero molto efficaci per poter alleviare il dolore: da stesi provare a sollevare a gambe piegate la schiena e il bacino, oppure a quattro zampe, mantenendo l’equilibrio, estendere una gamba per qualche secondo.
Per gli anziani: quali sono gli esercizi da svolgere
A seconda delle proprie possibilità fisiche, eseguire qualche piccola faccenda di casa per una persona anziana può rivelarsi alquanto salutare, oppure fare giardinaggio sono attività molto indicate.
Tuttavia, provare a eseguire qualche esercizio per le articolazioni può massimizzare i benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.
Uno di questi è: sollevare le cosce contro al petto e mantenere tale posizione per almeno 5 secondi, oppure chiudere le gambe a forbice, sollevare le spalle.
Si tratta di movimenti piuttosto semplici ma efficaci.
Anche fare cyclette in casa per 30 minuti o camminare sul tapis roulant a bassa velocità sono attività raccomandate per gli anziani.