Sebbene la primavera sia la più bella di tutte le stagioni porta con sé una manciata di problemi di salute. Erba fresca, alberi in fiore ed erbacce rilasciano infatti il polline nell’aria in quello che è noto come il processo naturale di impollinazione e che porta ad allergie che continuano a colpire le persone non solo durante la stessa stagione primaverile ma per tutta l’estate. A tale proposito, ecco una lista con alcuni rimedi naturali per minimizzare il problema e vivere senza stress le calde giornate primaverili ed estive.
Quali sono i sintomi dell’allergia stagionale?
Naso che cola, prurito agli occhi, febbre da fieno, sbalzi d’umore, bassa pressione sanguigna, asma e congestione sono alcuni dei sintomi principali che l’allergia stagionale può comportare. Per alcune persone gli alberi di pioppo e l’ambrosia potrebbero causare problemi, mentre per altri l’erba è in grado di innescare immediatamente alcuni dei suddetti sintomi. Prima di intraprendere qualsiasi cura è tuttavia importante riconoscere i fattori scatenanti l’allergia. Il ricorso a rimedi naturali ovvero con l’utilizzo di prodotti di facile reperibilità e da elaborare in casa, può in tal senso rivelarsi altrettanto efficace e senza alcun effetto collaterale.
Bevande rinfrescanti agli agrumi
La maggior parte delle allergie insorge in primavera quando il caldo torrido diventa sempre più intenso ogni giorno che passa. Questa condizione climatica fa anche venire voglia di consumare tantissime bevande. Gli agrumi in tal caso non solo non possono rinfrescare il corpo, ma contengono anche delle buone quantità di vitamina C che nello specifico aiutano a combattere le allergie stagionali aumentando il sistema immunitario corporeo.
Cipolle rosse di Tropea
Le cipolle rosse di Tropea sono ideali per contrastare le allergie stagionali in quanto contengono un composto chimico idrosolubile chiamato quercetina, noto per ridurre la quantità di istamina prodotta dall’organismo. Quando si inala il polline, il corpo rilascia immediatamente un composto chimico chiamato istamina che innesca le risposte immunitarie nel corpo. La cipolla appena citata è in pratica la versione naturale di un antistaminico e la quercetina in essa contenuta agisce anche come broncodilatatore, aprendo quindi le vie aeree e aiutando a respirare molto più facilmente specie nelle giornate molto calde.
Mele e noci
Le noci sono uno spuntino quotidiano che è possibile gustare con un certo piacere e che risultano ideali per alleviare i sintomi delle allergie stagionali. Essendo ricchi di magnesio, aiutano infatti a ridurre il respiro sibilante o la tosse. Il loro contenuto di vitamina E può tra l’altro far aumentare l’immunità e proteggere il corpo dalla reazione agli allergeni. Le mele come le cipolle, contengono anch’esse quercetina e riducono quindi naturalmente la produzione di istamina. Diversi studi hanno confermato che una mela al giorno tiene davvero a bada le allergie.
Tè di ortica e di menta piperita
Il tè ed in particolare quello di ortica aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, ad alleviare l’artrite e a combattere le allergie stagionali. La menta piperita anch’essa ideale da aggiungere al tè, contiene invece un tipo di flavonoide chiamato luteolina che aiuta a inibire l’attività e la secrezione di enzimi anti-infiammatori come le istamine, e riduce quindi il terribile disagio che ne deriva, liberando nel contempo le vie respiratorie.
Consigli per contrastare le allergie stagionali
A parte l’utilizzo di prodotti naturali e di facile reperibilità, è importante sottolineare che bastano anche alcuni semplici accorgimenti per minimizzare gli effetti negativi degli allergeni. Per fare degli esempi, conviene evitare di aprire la finestra in quanto il polline tende a volare in casa. Anche la pulizia quotidiana dei vestiti può rivelarsi un ottimo accorgimento per ridurre al minimo l’accumulo di polline. Infatti questi ultimi si attaccano ad essi e di conseguenza al corpo di chi li indossa.