Rimedi naturali per il mal di gola

Il mal di gola è un disturbo davvero insidioso che può colpire soprattutto nelle stagioni autunnali e invernali, quando le temperature iniziano a scendere e ci trovano impreparati al freddo. Il nostro sistema immunitario può avere delle carenze che si trasformano in terreno favorevole per germi e batteri. Le cause del mal di gola possono essere diverse. Le più tipiche sono la correlazione con i sintomi influenzali oppure patologie come la tonsillite oppure un mal di gola può essere causato da una reazione allergica. Il tutto causa un vero fastidio fino a un dolore insopportabile all’atto di deglutire. Un forte mal di gola può pregiudicare la nutrizione e nei casi più gravi può essere accompagnato da febbre e vomito. Nell’attesa di contattare uno specialista nel caso di casi importanti in cui è fondamentale una terapia farmacologica e soprattutto l’intervento di un medico, possiamo suggerirvi alcuni rimedi naturali per il mal di gola. Questi vi aiuteranno a tamponare momentaneamente il dolore o nel caso di un mal di gola di lieve entità.

Gargarismi con acqua, limone, aceto ed erbe

Tra i rimedi naturali più efficaci per combattere il mal di gola c’è quello di effettuare gargarismi con appositi prodotti della natura dall’azione disinfettante, antibatterica e antivirale. Il limone in questo caso è il frutto ideale allo scopo. Il succo di mezzo limone può essere spremuto in un bicchiere di acqua e utilizzato per i gargarismi. Un altro preparato per i gargarismi può essere fatto con un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua. Gli sciacqui andranno effettuati due volte al giorno. Anche le erbe balsamiche in infusione possono aiutare contro il mal di gola. Tra queste ci sono l’eucalipto, il timo e il rosmarino. Potrete far bollire un pentolino d’acqua e gettarvi in infusione una manciata di una di queste erbe a scelta o miste insieme. Dopo un’infusione di un quarto d’ora dovrete filtrare il preparato con un colino, far raffreddare quindi usare l’infuso per i gargarismi.

Acqua calda, bicarbonato e sale

Un altro preparato che si presta in maniera davvero ottimale ed efficace come rimedio naturale per il mal di gola è quello di acqua calda, bicarbonato e sale. Vi basterà riempire di acqua un bicchiere, farlo scaldare nel microonde quindi metterci dentro un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale da cucina. Dovrete usare questa miscela per i gargarismi. Otterrete sin da subito risultati incredibili con un dolore anestetizzato nell’immediato.

Liquirizia

La liquirizia è un grandissimo aiuto per il mal di gola. Ha azione antinfiammatoria e inoltre ha un gusto piacevole. Potete masticare una radice di liquirizia oppure realizzare un decotto da bere.  Per fare il decotto dovete far bollire una radice di liquirizia in mezzo litro di acqua per un quarto d’ora. Trascorso il tempo spegnete il fuco, filtrate e fate raffreddare. Bevete tiepido o freddo all’occorrenza quando sentite il mal di gola. Questo decotto aiuta anche in caso di reflusso gastrico, pressione alta e ritenzione idrica.

Miele di eucalipto

Il miele è veramente un portento tra tutti i rimedi naturali. Ha proprietà energizzanti, lenitive, calmanti, antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche e antibiotiche. Un cucchiaio di miele aggiunto a una tisana, un tè o un caffè può aiutare a combattere al meglio il mal di gola. La tipologia più indicata allo scopo è quella del miele di eucalipto, che unisce al miele le proprietà curative dell’eucalipto, che abbiamo già citato in qualità di erba balsamica utile allo scopo.