Il mal di testa è un disturbo insidioso di cui soffrono milioni di persone. Si tratta di un dolore acuto accompagnato da fastidiose pulsazioni che può colpire la fronte, una parte della testa laterale o la nuca. Esistono diversi tipi di mal di testa che derivano dalle cause scatenanti il problema. Principalmente possiamo parlare di emicrania, cefalea a grappolo e cefalea da cervicale. Quest’ultima è la più comune e si manifesta con dolore alla nuca e alla fronte, causata dai tipici problemi cervicali da postura scorretta. L’emicrania è invece un forte dolore che colpisce solo una parte della testa e può provocare pallore, nausea, vomito, sensibilità eccessiva alla luce e agli odori. La sua origine può essere ereditaria e genetica. La cefalea a grappolo è invece un mal di testa cronico a un lato del cranio o dietro a un occhio. Qualsiasi sia la tipologia, il mal di testa va certamente curato per lenire la sofferenza che provoca, certamente peggio di un mal di denti. Esistono alcuni propizi rimedi naturali che possono risolvere il problema al posto dei farmaci e dei loro effetti collaterali. Certo, se i mal di testa sono gravi e si presentano ripetutamente, sarà necessario contattare un medico. Ma scopriamo alcune cure naturali efficaci nel risolvere gli episodi sporadici di mal di testa.
L’alimentazione
L’alimentazione può aiutarci a curare il mal di testa in maniera naturale. Cibi come la frutta secca, i legumi, i cereali integrali, sono ricchi di magnesio, un minerale che aiuta a combattere il mal di testa. Lo stesso effetto lo hanno i cibi ricchi di vitamina E come le mandorle, il salmone e i crostacei, e gli alimenti contenenti vitamine del gruppo B, come il latte, il fegato e le verdure a foglia verde. Un altro aiuto arriva dall’omega 3 contenuta nel pesce azzurro, ad azione antinfiammatoria.
Per combattere il mal di testa è bene sapere anche quali sono gli alimenti da evitare a tavola, che possono scatenare un attacco o peggiorare un lieve mal di testa in corso. Tra questi abbiamo gli alcolici, il sale, gli insaccati, i formaggi a pasta dura, la cioccolata.
Le tisane rilassanti
Un aiuto a combattere il mal di testa in maniera naturale ci è fornito dalle tisane rilassanti. Il riposo fa bene e può essere favorito bevendo una tisana. Tra queste sono utili quella al biancospino, alla lavanda, alla melissa. Certamente utile allo stesso scopo è anche una buona tazza di camomilla.
Massaggi e impacchi di acqua fredda e calda
I massaggi sui punti dolenti della testa possono aiutare contro il dolore dell’emicrania. Praticare massaggi al collo e alla fronte è un rimedio utile per trovare sollievo dai dolori e dai fastidi del mal di testa. Altro metodo utile sono gli impacchi di acqua fredda e calda. Impacchi di ghiaccio sul collo, da applicare per mezz’ora, aiutano a far diminuire il mal di testa. Borse dell’acqua calda, docce calde, impacchi caldi, favoriscono invece la vasodilatazione e la conseguente diminuzione del dolore causato da un mal di testa da tensione o da vasocostrizione. Si può anche provare a preparare in casa uno speciale impacco a base di sale grosso: si può scaldare in una pentola 1 kg di sale grosso quindi avvolgerlo in un canovaccio di cotone pulito da tenere sul collo. Si tratta di un rimedio ottimo contro il mal di testa da sinusite, utile anche in caso di sintomi da malattie da raffreddamento.