Il microcemento è una soluzione sempre più apprezzata e diffusa per gli interventi di ristrutturazione degli immobili. Infatti risulta essere un materiale che si applica velocemente sulle superfici per creare rivestimenti, pavimenti oppure dettagli decorativi. I risultati finali sono simili a quelli che si ottengono grazie alla resina, tuttavia hanno migliori prestazioni per quanto riguarda la resistenza e la durata nel corso del tempo. Al tempo stesso si caratterizzano per un costo di applicazione inferiore, anche se gli importi variano in base all’estensione della superficie da rivestire, alla presenza di eventuale umidità di risalita e allo stato di conservazione del supporto. Comprese le spese per la manodopera i costi vanno dai 60 ai 100 euro al metro quadrato, però l’intervento consente numerosi vantaggi nel lungo periodo ed è molto conveniente.
I vantaggi del microcemento
Effettuare interventi di ristrutturazione con il microcemento garantisce un’esecuzione e una posa rapide, basate sull’impiego di un materiale innovativo. Innanzitutto non occorre fare demolizioni di alcun genere e questo fatto evita di doversi rivolgere a manodopera specializzata e di produrre macerie da smaltire in siti appositi. In secondo luogo occorre tenere a mente che il microcemento è una soluzione estremamente versatile e flessibile grazie al quale trasformare radicalmente gli interni di un ambiente. L’applicazione avviene in modo semplicissimo con una spatola. Al tempo stesso si tratta di una soluzione naturale a base cementizia, quindi non sono presenti additivi chimici oppure sostanze potenzialmente tossiche. Infine le superfici e i rivestimenti realizzati sono perfettamente impermeabili e resistenti all’azione dell’acqua e degli altri liquidi. Anche l’olio, il vino e il caffè non riescono a filtrare e rimangono in superficie, tuttavia la mancanza di pori consente di evitare qualunque macchia. Di conseguenza la pulizia risulta essere veramente facile, semplice e veloce.
L’impiego del microcemento per scopi decorativi
Il microcemento è un materiale veramente utile a fini decorativi, non soltanto per realizzare soluzioni funzionali. Proprio per questo motivo Tecsit System ha sviluppato e proposto in commercio la linea DecorStyle. Si tratta di prodotti davvero versatili e flessibili che possono essere applicati in una vasta gamma di destinazioni d’uso. Infatti possono essere destinati agli ambienti interni ed esterni, oltre a servire per realizzare sia rivestimenti che piccoli dettagli su elementi strutturali oppure mobili. Ciò si spiega con il fatto che il microcemento non è un materiale rigido, quindi presenta una notevole duttilità. Infatti riesce assecondare perfettamente eventuali spostamenti del piano sul quale è stato posato. La sua composizione a polimeri liquidi lo rende elastico e in grado di adattarsi anche alle superfici curve. Si tratta di una caratteristica che impedisce la comparsa di crepe, rotture o scollature persino dopo anni dopo l’applicazione. Infine è possibile personalizzare il risultato finale con i colori e le texture superficiali.