Quante volte abbiamo, guardando competizioni sportive, pubblicità o programmi, abbiamo sentito parlare di integratori sportivi? Praticamente tutti i giorni.
Molte persone li acquistano solo perché dicono “l’ho visto prendere a Nadal” o “ma è lo sponsor della Juventus!”. Eppure la cosa non è così semplice e non tutti gli integratori sportivi sono adatti a chiunque.
Capita spesso che questi integratori per lo sport, vengano presi da persone che non ne avrebbero bisogno e, quindi, potrebbe essere potenzialmente dannoso per l’organismo.
Ma chi dovrebbe assumere realmente degli integratori per lo sport?
Per chi pratica attività sportiva ad alti livelli, spesso questi integratori sono prescritti/consigliati da dottori o nutrizionisti e che quindi vanno ad integrare una dieta preparata secondo i bisogni dell’atleta; parliamo quindi di coloro che compiono sforzi intensi quotidianamente, pensiamo ai ciclisti ad esempio.
Questi sportivi, dato che non è sempre possibile recuperare tutte quelle sostanze nutritive tramite l’alimentazione, assumono i vari integratori. Possono essere di vario tipo: sali minerali, proteine o vitamine.
Secondo i dottori, coloro che praticano una qualsiasi attività sportiva a livello amatoriale, non necessitano di utilizzare integratori per lo sport poiché non hanno una dispersione così elevata di questi nutrienti.
Solitamente una corretta ed equilibrata alimentazione è sufficiente a garantire agli sportivi amatoriali, il corretto afflusso di sostanze nutritive. Ovviamente è diverso il discorso per coloro che soffrono di una qualsiasi carenza nel loro organismo e che quindi, sotto controllo medico, sono costretti ad assumere questi integratori.
Quindi, amici miei, non fatevi ingannare da queste pubblicità che vi garantiscono prestazioni di alto livello assumendo i propri integratori per lo sport. Prima di prendere qualsiasi integratore esterno, consultate uno specialista.