Quando una coppia decide di compiere il grande passo e convolare a nozze deve affrontare numerosi problemi. L’organizzazione del matrimonio richiede di considerare tanti e diversi elementi: la scelta degli abiti, la location, la cerimonia, il banchetto, gli inviti e molto altro. Le giovani coppie spesso devono trovare soluzioni rapide che consentano di rispettare il budget stimato.
Ma l’imprevisto è dietro l’angolo e talvolta è necessario cercare di risparmiare su alcune delle voci di spesa più importanti. Non sempre è facile comprendere quale effetto avranno queste scelte sul risultato finale.
Qualcuno crede che tagliare i costi del fotografo non abbia alcuna conseguenza. Per chiarirci le idee abbiamo chiesto un parere a Luca Fabbian, fotografo professionista specializzato in reportage di matrimonio.
“È senz’altro vero che organizzare il matrimonio prevede numerose spese. Ma risparmiare sul servizio fotografico può davvero portare a risultati disastrosi” dice Luca Fabbian, che si occupa di matrimoni da oltre un decennio.
I pregi di un fotografo professionista
È utile infatti ricordare che si tratta di un giorno unico nella vita di una coppia. Ognuno spera di sposarsi una volta sola in tutta la vita e vuole conservare un ricordo indelebile del giorno più bello. Quando ci si affida ad un fotografo amatoriale o (peggio ancora) improvvisato c’è il rischio che gli scatti risultino finti, banali, e che l’emozione e l’atmosfera magica di quel momento vada persa.
Un professionista affidabile si serve di attrezzatura adatta ed è in grado di gestire anche condizioni meteorologiche non favorevoli. Un fotografo per matrimoni esperto ha la dote di essere discreto, comportandosi come uno spettatore che documenta l’evento, e non come il protagonista dell’evento. Inoltre evita accuratamente di forzare gli sposi in pose innaturali o costruite. La spontaneità e l’abilità nel cogliere prospettive creative rende un album fotografico una sorta di macchina del tempo, un’occasione di tornare a quel giorno ed emozionarsi grazie alle espressioni e agli sguardi gioiosi degli sposi e degli invitati.
È inoltre importante comprendere che oltre al lavoro che viene svolto durante la cerimonia o il rinfresco c’è anche un lavoro di post-produzione. Le foto vengono selezionate con attenzione, e passate al fotoritocco per costruire un risultato gradevole ed omogeneo. In sintesi, il racconto della giornata deve avere uno stile bene definito e lasciare un’impronta secondo i gusti degli sposi. Qualcuno ama uno stile romantico, altri preferiscono qualcosa di più creativo e divertente, altri ancora scelgono un ritratto più intimo e personale della coppia. È fondamentale trovare un buon feeling con gli sposi e comprendere cosa desiderano.
Il fotografo per il matrimonio: come scegliere
Per scegliere il fotografo giusto è necessario innanzitutto visitare il sito web del fotografo e rendersi conto se lo stile proposto incontra i vostri gusti. È necessario visionare diversi servizi fotografici e valutare se il risultato è davvero quello che desiderate per voi. Una volta ristretto il campo delle alternative è consigliabile richiedere alcuni preventivi e fare un confronto. Non tutti i fotografi offrono gli stessi servizi.
È necessario inoltre informarsi circa il numero delle foto che verranno prodotte nell’album e in che tempi avverrà la consegna. Bisogna concordare anche quanta parte dell’evento sarà coperta dal servizio (solo la cerimonia? Cerimonia e banchetto?). Raccogliere tutte queste informazioni permette di capire sia quale risultato si desidera ottenere, sia la disponibilità del fotografo nel produrre un servizio fotografico soddisfacente.
Un ulteriore aspetto che può essere considerato rilevante è l’esperienza del fotografo in una determinata location. Alcuni professionisti, che hanno maturato una pluriennale esperienza, conoscono perfettamente le varie location per matrimoni nella loro area geografica di riferimento. Si tratta di un grosso vantaggio per chi vuole valorizzare al massimo alcune cornici particolari o alcuni ambienti davvero unici. Possedere l’esperienza dei luoghi in cui si scatta significa riconoscere il momento giusto in cui scattare, la luce ottimale, e la prospettiva più suggestiva.
Ora è evidente che sono tanti gli aspetti da considerare prima di scegliere un fotografo per il matrimonio. Ogni singolo elemento concorre per costruire la soddisfazione degli sposi ed un ricordo che durerà per tutta la vita.