La richiesta di Personal Trainer è in forte aumento in Italia: sempre più italiani sono consapevoli dell’importanza di essere seguiti da un allenatore personale per allenarsi correttamente e migliorare la propria forma fisica.
Trovare un Personal Trainer su internet però può risultare difficile, soprattutto per chi non ha esperienza nel settore del fitness o non ha mai avuto a che fare con questa figura professionale.
Inoltre c’è da dire che questa professione si è affermata in Italia da circa quindici anni e non è ancora ben inquadrata né ha una regolamentazione ufficiale, per cui basta prendere un brevetto conseguibile in tre giorni di corso per iniziare ad lavorare come PT e non c’è nessun controllo sui prezzi .
Di conseguenza sul web si trovano vari profili di Personal Trainer, molto diversi l’uno dall’altro, quindi è importante conoscere le caratteristiche che dovrebbe avere un buon allenatore per non incappare nella persona sbagliata mettendo a rischio la propria salute.
Gli aspetti da valutare nella scelta del Personal Trainer
Il primo aspetto da valutare riguarda la formazione: assicuratevi che l’allenatore al quale volete affidarvi sia laureato in Scienze Motorie poiché il corso di laurea, di durata quinquennale, è sicuramente più formativo dei corsi di certificazione per Personal Trainer che, come detto prima, possono durare anche un weekend.
Il secondo aspetto è l’esperienza: accertatevi che l’allenatore abbia almeno due anni di esperienza ed abbia già seguito molti clienti. Se riuscite a reperire recensioni dei clienti sulla sua attività ancora meglio, sono il miglior indicatore della qualità del suo lavoro.
Il terzo aspetto è l’inquadramento fiscale: il Personal Trainer deve avere partita IVA e assicurazione professionale per tutelare i propri clienti sia dal punto di vista fiscale che infortunistico. Come detto prima, questa professione purtroppo non è ancora regolamentata dallo stato italiano e molti ne approfittano per esercitare abusivamente. E’ importante pertanto, verificare anche questo aspetto.
Il quarto aspetto riguarda i costi: spesso si cade nella tentazione di scegliere il preventivo più economico. Alla luce di quanto detto finora, basarsi solo sul prezzo può portare a scegliere la persona sbagliata. In media i prezzi che applicano i Personal Trainer che rientrano nelle caratteristiche sopra elencate vanno da 30 a 50 euro per sedute in palestra e da 45 a 70 euro per sedute a domicilio. Prezzi più bassi indicano scarso valore del PT e prezzi più alti non sono possono essere giustificati nemmeno da anni di esperienze e le migliori specializzazioni.
Il miglior sito web per trovare un Personal Trainer
staiinforma.com è un sito web che raccoglie i profili dei migliori Personal Trainer in Italia. A differenza dei siti che vendono preventivi, staiinforma.com fornisce solo i profili di Personal Trainer laureati in Scienze Motorie, con Partita Iva, assicurati e con almeno due anni di esperienza.
Attraverso la piattaforma online il cliente può indicare la città e il quartiere dove vuole allenarsi, i suoi obiettivi, la frequenza settimanale degli appuntamenti, gli orari e i giorni in cui vorrebbe allenarsi. Entro ventiquattro ore viene contattato dal professionista più in linea con le sue richieste.
Stai in Forma è un vero e proprio network di Personal Trainer qualificati: oltre a dare accesso al proprio sito web solo ai profili corrispondenti alle caratteristiche sopra elencate, organizza corsi di formazione e aggiornamento per tutti i professionisti affiliati e fornisce loro gli attrezzi e i materiali per allenare i clienti.
Grazie a Stai in Forma, chi cerca un allenatore sul web avrà la certezza di:
- scegliere l’allenatore più adatto alle proprie esigenze;
- allenarsi maniera efficace e sicura perché gli allenatori Stai in Forma sono liberi professionisti, laureati e assicurati;
- allenarsi nella massima comodità perché il suo allenatore lo raggiungerà nel luogo da lui indicato portando gli attrezzi necessari all’allenamento;
- avere il miglior prezzo rapportato al valore del Personal Trainer.
Cosa differenzia staiinforma.com dai siti di richiesta preventivi
Sul web sono presenti diversi siti dai quali è possibile richiedere preventivi a vari professionisti, tra cui i Personal Trainer.
Questi siti possono essere definiti:
- generalisti, perché si occupano di tutte le professioni;
- senza controlli, perché non vengono richiesti ai professionisti documenti che attestino la loro attività;
- senza “barriere all’ingresso”, perché chiunque può iscriversi, a prescindere dalla qualità del servizio proposto.
staiinforma.com può invece definirsi:
- Focalizzato sul servizio di Personal Training;
- Controllato, perché il Personal Trainer che vuole entrare a far parte del network deve esibire i certificati di laurea, di apertura Partita Iva e di assicurazione;
- Selettivo, perché entrano a far parte di Stai in Forma solo i migliori Personal Trainer italiani.