Imparare qualcosa di nuovo è sempre una cosa decisamente buona. Investire sulla propria formazione personale è importante per costruirsi una base solida per far carriera, insediarsi nel mercato del lavoro e per accrescere la propria cultura. Con l’avvento di internet, seguire dei corsi è diventato molto più facile dato che essi possono essere fruiti attraverso il proprio computer.
Molte università, non sono quelle telematiche, hanno deciso di aprire ai corsi in rete e gli allievi, regolarmente iscritti alle lezioni, possono registrarsi e seguirle attraverso un dispositivo come computer fisso, laptop, tablet o smartphone. Oltre le università, sono nati anche dei portali di e-learning dove si può imparare un nuovo mestiere seguendo dei corsi di alto livello comodamente seduti sul proprio divano. Queste piattaforme permettono di seguire qualunque tipo di corso, anche gratuitamente. Ma come si possono scegliere i migliori corsi online? Vediamo insieme.
Piattaforme specializzate per i corsi
Seppure ci sono delle piattaforme che offrono formazione a 360 gradi, come ad esempio Udemy o Coursera, è anche vero che alcune di esse permettono di studiare più approfonditamente delle nicchie. Esistono infatti delle piattaforme che insegnano meglio a parlare una lingua straniera, ad esempio Babbel, oppure dei siti dedicati alla Finanza e a come fare trading. Insomma, ci sono dei siti specializzati che sono da preferire ad altri se si ha ben chiaro cosa si vuole imparare.
Inoltre ci sono delle applicazioni che permettono di imparare degli argomenti specifici: sugli store degli smartphone basterà cercare, ad esempio, le parole “imparare a cucinare” per avere la lista delle migliori app che ti insegnano a fare questo. E’ molto importante scegliere quelle che hanno buone recensioni e hanno un modo di far didattica che fa al caso nostro. Spesso sia siti che app mettono a disposizione delle demo o delle ore gratuite per conoscere il modo in cui vengono svolti i corsi, in questo modo possiamo ben capire come funzionano.
Formazione online gratuita
Le piattaforme che abbiamo citato hanno sì dei contenuti gratuiti ma spesso non sono soddisfacenti. Se infatti non vogliamo spendere soldi per imparare qualcosa di nuovo, allora sarà meglio optare per dei corsi online gratis. Chi vuole fare formazione online gratuita si potrà avvalere di tanti corsi free da fare ad esempio seguendo canali su YouTube o Vimeo di alcuni docenti che hanno deciso di condividere le loro conoscenze.
Corsi gratuiti il più delle volte non è sinonimo di qualità bassa, dato che molti professori scelgono la strada della libera formazione per accrescere la loro immagine professionale. E’ vero anche che se i corsi vengono trattati dai docenti su piattaforme private, le date piattaforme possono richiedere un contributo per la partecipazione e i costi di gestione. Quello su cui siamo certi è che la formazione online è conveniente in generale sia dal punto di vista della praticità, dato che le lezioni si possono svolgere on-demand in qualunque momento, sia dal punto di vista economico, grazie a costi molto spesso convenienti.