Da qualche anno è scoppiata la moda delle serie televisive a puntate, che stanno coinvolgendo un vasto pubblico in tutto il mondo. Se abbiamo imparato ad amare i personaggi di molte serie e non vediamo l’ora di rivedere le loro vicende sullo schermo, durante l’attesa della nuova stagione vale la pena di cominciare qualche nuova serie che forse non si ha avuto il tempo di seguire. Ma quali sono le serie tv consigliate, le migliori, quelle assolutamente da vedere per definirsi veri amanti del genere? Ce ne sono molte a cui appassionarsi e per ogni gusto, di diversissimo genere: guerra, amore, erotico, thriller, umoristico, horror o poliziesco, ce n’è per tutti i gusti. Vediamone alcune che hanno fatto la storia delle serie televisive.
- Game of Thrones (Il trono di Spade). Prodotta dalla HBO, si è rivelata secondo il pubblico la migliore serie fantasy degli ultimi anni, seguita da milioni di persone in tutto il mondo; tratta dalla serie di romanzi fantasy “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di G.R.R. Martin, Il trono di spade (versione italiana) è ormai arrivato alla quinta stagione e la trama si sta lentamente distaccando dalla serie di libri, non ancora conclusa dall’autore. Le vicende della serie di svolgono a Westeros, ampia isola dominata da potenti e nobili casate, le cui maggiori sono Lannister, Stark, Baratheon, Targaryen (ormai decaduta), Tyrell e Martell. Tra intrighi politici, regine spietate, guerre e tradimenti, Game of Thrones ha conquistato un ampio consenso, nonostante le scene di violenza estrema e sesso esplicito che hanno fatto corrugare la fronte a più di un critico.
- American Horror Story. Arrivata ormai alla quarta stagione, questa serie americana ha debuttato in Italia nel 2011, con ottimi ascolti; ogni stagione ha un’ambientazione diversa con nuovi personaggi. La concezione oscura e orrifica della serie, la cui trama comprende temi come la sanità mentale, l’omocidio, il soprannaturale, ha attirato un vasto pubblico.
- Dexter. Serie trasmessa in Italia dal 2007, la trama narra la storia del sociopatico assassino Dexter Morgan, di giorno tranquillo tecnico di analisi forensi, e di notte spietato assassino che uccide i criminali sfuggiti alla giustizia e pericolosi per la società. Arrivata all’ottiva stagione, la serie trasmessa da Fox Crime si è basata sui rapporti dell’FBI su serial killer psicotici, per interpretare fedelmente il personaggio principale.
- Fringe. Serie fantascientifica arrivata al capolinea nel 2013, narra le indagini di una squadra di polizia che si occupa della cosiddetta “scienza del confine”, la fringe science. La peculiarità della serie sta nella linea temporale degli eventi, che si possono svolgere nel passato, nel presente o nel futuro, senza che allo spettatore sia mai spiegata la sequenza temporale. Sono state poi introdotte delle sigle colorate nell’apertura della puntata che permettessero di capire l’ambientazione della puntata.
- Masters of Sex. Serie anticonformista di cui finora è stata trasmessa una sola stagione; racconta le vicende di un noto ginecologo nell’America degli anni Cinquanta, che tenta di condurre uno studio scientifico sul sesso e sulla natura dell’orgasmo utilizzando soggetti reali. Ostacolato in tutti i modi da una società perbenista, si innamorerà della sua segretaria scandalizzando i moralisti di tutto il Paese.
- Breaking Bad. Vincitrice di numerosi Golden Globe ed Emmay Award, è stata giudicata la tredicesima migliore serie tv di tutti i tempi. La serie racconta la storia di un professore di chimica malato di tumore, che deciderà di produrre metanfetamine e spacciarle, in modo da sostenere la famiglia in difficoltà anche dopo la sua morte.
E in Italia, quali serie tv sono consigliate?
L’universo delle serie tv è molto cambiato anche per quanto riguarda il panorama italiano che si è uniformato alle tendenze in arrivo dagli USA, vera e propria fabbrica di serie. Dalla soap sul modello un Posto al sole, passando per la fiction di azione sul modello “La Piovra” e per i polizieschi alla “Montalbano”, si è arrivati anche da noi al drama. Un genere un po’ thrilling, introspettivo che si caratterizza per uno studio dei personaggi molto profondo. Alcune serie tv italiane che consigliamo?
1. Gomorra: giunta alla sua seconda stagione, è uno spaccato del malaffare campano: due famiglie di boss (Savastano e Conte) si fronteggiano per stabilire chi deve controllare le piazze dello spaccio. Prodotta da Sky.
2. Romanzo Criminale: dal film del regista Michele Placido, per i numerosi riferimenti alla Roma degli anni di Piombo, puà definirsi di sicuro a metà tra il drama e le serie storiche, anche se si tratta di storia recente.
3. 1992: ad essere ritratto è invece un altro periodo buio della storia recente d’Italia, parliamo di Tangentopoli. Anche questa serie è stata prodotta da Sky e Stefano Accorsi. Visto il successo riscosso dovrebbe diventare una trilogia.