I serramenti in pvc: alcune valutazioni da fare
Individuare qual è il materiale più indicato per gli infissi esterni è sicuramente una tappa delicata quando si costruisce o ristruttura una casa: la scelta tra il legno, il metallo e la plastica (comunemente chiamata PVC) deve tenere conto dell’ambiente in cui si collocano, dell’applicazione e anche del risultato che si vuole ottenere.
Tradizionalmente il legno è sempre stato il materiale più utilizzato ma negli ultimi anni è sempre più frequente l’installazione di serramenti in PVC tanto che oggi si contendono il 50% del mercato: i prodotti presenti in commercio sono ormai di ottima fattura e in grado di garantire performance tecniche importanti in termini di isolamento e anche dal punto di vista estetico.
Il materiale
Il PVC è un materiale plastico prodotta rilavorando materie prime naturali derivate dal petrolio e dal sale altamente isolante, non infiammabile ed è dotato di un’elevata resistenza: al momento dell’acquisto è importante verificare che sia un prodotto di nuova generazione, non contenga sostanze nocive e sia riciclabile al 100%.
Il PVC, a seconda del processo di lavorazione a cui viene sottoposto, può essere flessibile e viene impiegato ad esempio per realizzare guarnizioni o rivestimenti o rigido, quando miscelato con stabilizzanti a base di stagno o zinco che lo rendono resistente agli agenti atmosferici, viene utilizzato per la produzioni di infissi e serramenti in PVC.
La durata
La maggior parte dei produttori di serramenti in PVC offre una garanzia sul prodotto di circa 15 anni anche se effettivamente, proprio per l’alta resistenza del materiale, resistono moltissimi anni. Per la loro manutenzione ordinaria e per preservarne le caratteristiche tecniche nel tempo è sufficiente lavarli periodicamente con un detergente neutro e servendosi di un panno morbido.
I vantaggi dei serramenti in PVC
I serramenti in PVC possono essere montati su qualsiasi tipo di finestra e grazie alle numerosi soluzioni presenti oggi in commercio si adattano facilmente ad ogni tipo di stile: è possibile scegliere tra serramenti in PVC mono cromatici, bi colore (ad esempio all’interno dell’abitazione bianco e all’esterno in color legno) e rilavorati con texture particolari che li rendono del tutto simili ai serramenti in legno. Quali sono quindi gli elementi da considerare nella scelta di serramenti in PVC rispetto al altri materiali come legno e metallo?
- Versatilità (possono adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di contesto)
- Leggerezza del materiale
- Facilità di pulizia e manutenzione
- Lunga resistenza nel tempo anche in ambienti umidi (non rischiano di marcire)
- Possibilità di riciclarli una volta dismessi
- Risparmio energetico grazie alle proprietà isolanti del materiale
- Sono ignifughi ed igienici
- Hanno un ottima resistenza alla pioggia e agli agenti atmosferici in generale
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Buone proprietà fono assorbenti in grado di isolare l’ ambiente dai rumori esterni w
- Possono essere dotati di vetri anti sfondamento e di telaio antiscasso in modo da renderli sicuri al pari dei classici “blindati” in legno
Lo svantaggio dei serramenti in PVC è quello di tendere leggermente a scolorirsi se esposti a lungo ai raggi solari pertanto in questo caso si consiglia l’acquisto di infissi di colore bianco per preservare più a lungo il colore.
Per maggiori informazioni: Madrigali & Beccari, serramenti in PVC Modena.