Sicurezza sul lavoro in Emilia Romagna: lavoro in team per tutelare i lavoratori

La sicurezza sul luogo di lavoro è una delle priorità che l’ordinamento italiano riconosce per tutelare i lavoratori con un ambiente salubre e il più possibile sicuro. In questo ambito molto importante è la prevenzione e proprio per questo è prevista dal decreto legislativo 81 del 2008 la figura del medico competente. Questa figura professionale, individuata in base ai criteri delineati dallo stesso decreto, è fondamentale per assicurare che siano rispettate tutte le normative e per far in modo che i lavoratori siano sempre tutelati.

 

Sicurezza sul lavoro: quadro normativo

La sicurezza sul lavoro in Emilia Romagna assicura la stretta collaborazione tra medici, tecnici, datore di lavoro e lavoratori al fine di una corretta applicazione del decreto legislativo n° 81 del 2008.

L’obiettivo è preservare il benessere fisico e sociale di lavoratori assicurando un ambiente salubre e cercando di prevenire gli infortuni sul lavoro attraverso l’utilizzo di presidi specifici.

migliori esperti di sicurezza  sul lavoro in emilia romagna

Il ruolo del medico competente

La normativa prevede che il datore di lavoro nomini un medico competente che ha il ruolo di effettuare controlli sulla salubrità dell’ambiente. Non è solo questo il ruolo: il medico competente deve collaborare con il datore di lavoro e alla redazione del Documento di Valutazione del Rischio di cui ogni azienda è obbligata a munirsi.

E’ prevista anche l’adozione del Piano Sanitario basato sulle esigenze e sui rischi delle diverse figure professionali coinvolte, anche in questo caso la normativa prevede un ruolo centrale per il medico competente.

In base alla normativa in vigore, il medico competente deve presiedere anche alle riunioni aziendali con i responsabili alla sicurezza e durante le stesse deve enucleare i risultati delle valutazioni effettuate sulla salubrità e sicurezza sul luogo di lavoro. Per chi assume il ruolo di medico competente in una determinata azienda vi è anche l’obbligo di ispezionare almeno una volta l’anno il luogo di lavoro al fine di escludere il rischio ambientale.

La sicurezza sul lavoro in Emilia Romagna prevede un team formato da diversi professionisti specializzati in diverse materie e che hanno competenza anche sull’aspetto legislativo specifico per il settore.

 

Sicurezza del lavoro e salubrità

La salubrità del luogo di lavoro è legata ad alcune particolari lavorazioni nelle quali la salute del lavoratore può essere compromessa in quanto esposto a rischi connessi all’uso di alcuni materiali. In questo settore controllare che siano rispettate tutte le regole è di vitale importanza. Le lavorazioni pericolose comprendono il trattamento dell’amianto, l’esposizione ad agenti fisici, chimici e biologici come i rumori eccessivi, vibrazioni e rischio di esposizione prolungata ed eccessiva a fattori cancerogeni o mutogeni. In tutti questi casi sono previste delle visite periodiche sugli addetti in modo da valutare ogni possibile mutazione delle condizioni di salute e oltre questo il controllo deve essere effettuato anche sugli ambienti.

Per quanto riguarda le visite periodiche ai lavoratori, il medico competente è tenuto a predisporre delle cartelle per i singoli pazienti, è altresì tenuto a rispettare il segreto professionale. Per l’esecuzione dei controlli sulle emissioni nocive nei luoghi di lavoro è previsto l’uso anche di strumenti specifici in grado di valutare se le stesse sono superiori ai limiti previsti o nella norma. Proprio per far fronte a queste diverse valutazioni è necessario un team con diverse conoscenze in ambito.