La salvaguardia della salute dei lavoratori e l sicurezza sul lavoro sono oggetto di grande interesse e materia in continua evoluzione.
Il legislatore ha voluto concentrarsi non solamente sulla sicurezza sul lavoro intesa come salute fisica dei lavoratori, ma anche sul benessere psichico del lavoratore e sulla creazione di un ambiente lavorativo che aumenti la produttività invece di diminuirla.
Secondo la legge, il datore di lavoro deve adottare una serie di misure per rendere la sua azienda un luogo sicuro ed efficiente.
Deve provvedere a fare una valutazione precisa dei rischi connessi all’attività professionale, identificare i soggetti che potrebbero essere esposti a tali rischi, valutarne la portata e infine redigere un documento in cui elenca le misure preventive e di protezione.
Vista la complessità della materia, per il datore di lavoro risulta indispensabile affidarsi ad un servizio di consulenza di sicurezza sul lavoro che lo accompagni e lo supporti nelle varie fasi di questo processo, dalla valutazione del rischio fino all’applicazione delle misure di prevenzione.
La valutazione dei rischi e le misure preventive da adottare
La responsabilità del datore di lavoro è far si che all’interno della sua azienda i rischi legati all’attività lavorativa, il numero di incidenti e di infortuni siano ridotti al minimo.
La consulenza sulla sicurezza del lavoro si occupa proprio di questo: offrire un supporto professionale e competente per identificare i rischi e prevenirli. I pericoli a cui un lavoratore può andare incontro sono vari.
Si pensi per esempio al rischio chimico all’interno di un sito di produzione fino alle postazioni lavorative non ergonomiche per gli impiegati che passano svariate ore della giornata davanti al computer.
Un servizio di consulenza sulla sicurezza sul lavoro è svolto da professionisti aggiornati sull’evoluzione della normativa per evitare i rischi di una sanzione all’azienda.
La consulenza prevede un supporto nell’organizzazione aziendale dei vari reparti, dei processi e delle procedure fino alla preparazione di tutti i documenti ufficiali che l’azienda dovrà produrre e mantenere nei propri archivi in materia di sicurezza sul lavoro e formazione dei lavoratori.
Tra le consulenze più richieste, sicuramente possiamo individuare, sia quella relativa alla sicurezza dell’ambiente di lavoro sia quella inerente alla sicurezza alimentare. Per approfondimenti in merito consultate: www.gdmsanita.it/sicurezza-sul-lavoro.php.
Cosa accade se un’azienda non rispetta la normativa sulla sicurezza sul lavoro
Come si può facilmente capire la materia è delicata. Il legislatore ha previsto sanzioni amministrative o addirittura penali importanti per l’azienda o impresa che non si adegui alla normativa.
Oltre a ciò l’azienda che non rispetti tale normativa è esposta a maggiore rischio di infortuni professionali e vedrà la produttività dei suoi lavoratori diminuire. Per questo è importante affidarsi ad un servizio di consulenza quanto mai serio e competente.