Sistema immunitario. Cominciamo a tavola!

Sistema immunitario. Rinforzare le difese è assolutamente indispensabile. In tempi di Pandemia diremmo quasi fondamentale. Non esiste una vera e propria cura preventiva contro il Coronavirus. Tuttavia possiamo aiutarci a tavola. E soprattutto scegliere gli alimenti giusti che ci diano il gusto apporto di vitamine. E tutto quello che serve al nostro organismo per essere più forte.

Sistema Immunitario. In inverno è più debole

Spieghiamo un principio di fondo. Perché ci ammaliamo così’ tanto in inverno e così poco in estate? E’ presto detto. In estate abbiamo una fonte inesauribile di energie e vitamine. Il sole. Ci fornisce vitamina D utile per le ossa e non solo. Ci fornisce energia e benessere. Ed è in grado di trasformare gli alimenti che noi ingeriamo in “pillole” energetiche. Così da sentirci più forti contro germi e batteri. Durante la bella stagione, si sa, il sole è più forte. E dura per più ore al giorno. Questo consente al nostro corpo di agire diversamente che in inverno. Sicuramente meglio. Quando fa freddo invece le cose sono diverse. I batteri cattivi, portatori dei malanni stagionali, hanno mano libera. Questo perchè sono come protetti da una corazza che li rende più resistenti. Di conseguenza, ci ammaliamo di più. Discorso diverso per quando fa caldo. Il calore se vogliamo parlare in termini semplici “scioglie” i batteri. Li rende più malleabili. Così hanno meno possibilità di attaccarci. Protetti poi dalla vitamina D (alias il sole) siamo meno esposti ai malanni. 

Facciamoci aiutare dall’alimentazione

Gli antiossidanti sono fondamentali per proteggere l’organismo. Il più potente, il glutatione, lo troviamo in molte verdure. Asparagi e spinaci soprattutto. Ma è presente anche nella frutta. Avocado, mele e pesche ne sono ricchi. Poi ci sono alimenti ricchi di selenio. Aiutano il nostro organismo proprio a produrre glutatione. Che ci protegge contro i virus. Tra questi preziosi cibi elenchiamo frutta e verdura rossa, le sarde, le aringhe. Non dimentichiamoci l’aglio. Lo sappiamo ha un gusto forte e poco gradevole. In compenso è un ottimo antibatterico. Poi ci sono i frutti ricchi di vitamina C. Non parliamo solo di arance. Ma anche di cavoli, verza, broccoli, cime di rapa, kiwi, agrumi in genere, peperoni, peperoncino e uva. Non dimentichiamoci poi di frutta secca, cereali integrali, oli vegetali. Questi ultimi ricchi di vitamina E. Abbiamo detto che il sole stimola la produzione, importantissima di vitamina D. Esistono anche gli alimenti che ne sono pieni. Naturalmente la fonte migliore è il sole. Tonno, sardine, salmone, gamberi, tuorlo d’uovo e funghi. Oltre ad essere saporiti ci danno circa il 20% del fabbisogno giornaliero di vitamina D. Anche la Vitamina B è importante. La ritroviamo nei frutti di mare, nelle uova, nel latte e derivati, in spinaci, frutta secca e farine integrali. Il ferro poi ci rende attivi, energici e forti. E’ presente, lo sappiamo, nelle carni rosse, legumi, pesce tipo tonno. 

Il benessere parte dall’intestino

Anche la salute dell’intestino è importante. Aiuta a metabolizzare i cibi e li trasforma in energia. La sua buona salute rappresenta la risposta perfetta per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Ricorriamo dunque ai probiotici di origine naturale. Crauti, yogurt, soya fermentata. 

Facciamoci aiutare anche da…

La palestra, o in generale lo sport aiuta comunque a rinforzarci. Ovviamente non esageriamo. Altrimenti otteniamo l’effetto opposto. Importanti in tal senso gli sport invernali. Quelli che si svolgono all’aperto per intenderci. Ci aiutano a sopportare il calo della temperatura. Oltre a renderci più forti contro i batteri nocivi. Uno stile di vita sano in generale è sempre preferibile. Quindi bere molta acqua, almeno due litri al giorno, alimentazione equilibrata e senza eccessi, andare a dormire presto. Soprattutto riposare all’incirca 7/8 ore per notte.